il caso
Giarre, la Stella Cometa che non “illumina” il Natale
L’installazione artistica dell’Amministrazione al posto dell’albero non soddisfa i cittadini
L'atmosfera natalizia a Giarre è accompagnata da un diffuso malcontento cittadino. E non si tratta del solo dell’effetto indiretto della mancata collaborazione tra Comune e Confcommercio sulla pianificazione di un cartellone natalizio condiviso. Sebbene il centro si stia preparando alle festività, con l'allestimento di gallerie di luce natalizia in via Callipoli, grazie a un progetto portato avanti in autonomia da un gruppo di commercianti, sono emerse critiche per la carenza di illuminazione natalizia in diverse aree chiave della città.
Il disappunto si concentra sull'assenza di addobbi luminosi lungo assi viari di riferimento con il viale Libertà (arteria commerciale nella quale si concentrano megastore e supermercati), il nuovo polo commerciale di via Fratelli Giuffrida, corso Messina, e ancora: le centralissime via Pirandello, via Garibaldi e il dedalo di strade alle spalle del monumento ai Caduti in piazza Alessi. A creare forte malumore è anche la carenza di luci natalizie nelle frazioni, prive della tradizionale atmosfera festiva.
A dividere la città è anche la scelta dell'Amministrazione di posizionare una stella cometa in piazza Duomo al posto del tradizionale albero di Natale. L'elemento d'arredo, collocato al centro della piazza, è purtroppo risultato buio, o comunque scarsamente illuminato, finendo per non valorizzare l'intenzione decorativa. Dettaglio che ha alimentato le critiche sui social. I malumori evidenziano la necessità di un intervento rapido per completare l'allestimento natalizio, garantendo una distribuzione più equa delle luminarie e assicurando che gli addobbi installati siano pienamente funzionanti e d'impatto, in linea con le aspettative del periodo.
Il sindaco Cantarella, dal canto suo, aggiunge che «gli addobbi sono ancora in fase di allestimento a cominciare da piazza Duomo dove è prevista la valorizzazione con luci natalizie delle palme che adornano la piazza nel tratto confinante con la via Duomo».