9 dicembre 2025 - Aggiornato alle 09:02
×

Attualità

Comiso, Kevin eroe per caso: "Ho fatto il mio dovere"

Il racconto del giovane che ha salvato un automobilista che si è ribaltato con la propria vettura e che rischiava di morire in un rogo

Carmelo Riccotti La Rocca

09 Dicembre 2025, 08:05

08:25

Comiso, Kevin eroe per caso: "Ho fatto il mio dovere"

Kevin La Monica racconta la sua eroica azione

“Non credo di aver fatto nulla di speciale, ma ho agito come dovevo e come avrebbe fatto qualsiasi altra persona al mio posto”. Kevin La Monica non vuole passare per un eroe, ma il fatto è che il suo intervento ha salvato una vita. Kevin, 27 anni, sabato sera si trovava sulla Comiso-Ragusa quando ha notato che l’auto davanti a lui ha arrestato subito la corsa e il conducente è uscito di fretta correndo più avanti. Lì c’era un’auto che si era ribaltata, Kevin si è subito fermato precipitandosi verso la macchina incidentata.

“Ci siamo avvicinati all’auto - ha raccontato Kevin - e abbiamo visto che c’era un uomo all’interno dell’abitacolo, vista la situazione e conoscendo le procedure, abbiamo deciso di non intervenire, ma di chiamare subito i soccorsi e, nel frattempo, continuare a dare supporto morale alla persona vittima dell’incidente che, nonostante ferita, sembrava abbastanza lucida. L’allarme è però scattato quando ho visto del fumo che fuoriusciva dalla vettura, a quel punto non c’è procedura che tenga, la priorità è stata quella di portare fuori l’uomo ferito e metterlo in salvo prima che fosse troppo tardi. A quel punto mi sono accorto che l’uomo aveva un piede impigliato in un pedale, non ricordo se si trattasse del freno o dell’acceleratore, così sono subito tornato in macchina a prendere il kit che avevo dietro, dall'interno della borsa ho preso un coltellino e così sono riuscito a tagliare la scarpa e in poco tempo abbiamo tirato l’uomo fuori dall’abitacolo”.

“Non ho fatto nulla di eccezionale - ripete Kevin La Monica -, ma ho messo in pratica ciò per cui mi impegno quotidianamente”. Il caso ha infatti voluto che Kevin faccia parte dell’associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS) e in quel momento stava facendo rientro da Comiso dove aveva partecipato ad una iniziativa sulla sicurezza stradale. Kevin nel 2016 è stato vittima di un bruttissimo incidente stradale avvenuto nella strada di “Malavita”, il giovane ragusano si scontrò con un trattore. Per lui si rese necessario il trasporto in elisoccorso a Catania, ma fortunatamente si salvò. Oggi quindi Kevin porta quella esperienza nelle scuole, tra i giovani, per cercare di dare un contributo alla campagna di sensibilizzazione portata avanti dall’associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada rappresentata in provincia da Biagio Lisa. È stato a lui che Kevin ha fatto la prima telefonata per chiedere consigli su come comportarsi in quella occasione.

Kevin - ci ha raccontato Lisa - aveva partecipato con noi all’evento “Giocando si Impara” per spiegare ai giovanissimi le prime nozioni riguardanti il codice della strada. È un ragazzo estremamente altruista e, nell’occasione dell’incidente avvenuto sulla Comiso-Ragusa, si è comportato in maniera davvero esemplare. Kevin ha salvato una vita umana”.