le festività
«Pace e radici arabo-normanne», tra illuminazione e musica ecco il programma del Comune per il Natale
Il programma delle feste dedicato alla pace: luminarie nei 25 quartieri, cori gospel, mercatini
Sono stati presentati questa mattina, presso il Centro di fotografia Letizia Battaglia, gli eventi e la programmazione delle festività di Natale e Capodanno, alla presenza del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore alla Cultura Giampiero Cannella. Il Natale 2025 della città è dedicato al tema della pace, come luogo di incontro di civiltà, accoglienza e dialogo. Tra gli ospiti, è intervenuto il cantante Lello Analfino.
«Palermo è stata crocevia di civiltà straordinarie che hanno lasciato un segno indelebile, contribuendo a costruire una comunità aperta e accogliente e capace di trasformare le diversità in ricchezza. “Palermo, storia di pace” è quindi un messaggio che vuole ricordare come la città abbia sempre saputo abbracciare ciò che è altro, generando un equilibrio unico, riconosciuto in tutto il mondo», ha dichiarato il sindaco Lagalla.
Il Sindaco ha annunciato che il Natale 2025 sarà «un viaggio attraverso le nostre radici arabo-normanne e un invito a riscoprirci comunità, guardando al futuro con un desiderio condiviso: rinascere nel segno della pace». Saranno previsti molti eventi e intrattenimenti musicali, con un’installazione luminosa natalizia in ognuno dei 25 quartieri cittadini e l’esibizione di cori Gospel a Bonagia, Borgo Nuovo, Zen e Brancaccio. Non mancheranno i mercatini, i canti di natale in strada e attività solidali.
L’assessore Cannella ha specificato che le luminarie, ispirate ai simboli arabo-normanni, «avvolgeranno la città in un’atmosfera di gioia e pace». L’illuminazione sarà spettacolare ai Quattro Canti, e sono previste attività sotto l’Albero di Natale a piazza Politeama. Cannella ha poi citato l’esposizione permanente delle immagini e la proiezione dei video del Festino di Santa Rosalia ai Cantieri Culturali.
Il concerto di Capodanno, in collaborazione con Radio KISS KISS, vedrà sul palco i cantanti Arisa e The Kolors. L’assessore ha ringraziato Gesap, Auto System e Sispi per il contributo.
Il cantante Lello Analfino sarà protagonista dell’iniziativa «Palermo Sonora» a Piazza Sant’Anna. Analfino ha dichiarato: «L’idea nasce dalla volontà di dare una veste diversa, attraverso la musica e le arti di strada, ad alcuni luoghi simbolo della città spesso al centro del dibattito pubblico per la difficile convivenza tra residenzialità, turismo e movida. Con la mia musica cercherò di inviare un messaggio di pace, di dialogo e di gioia perché si può vivere in armonia e convivere con serenità nel rispetto dell’altro e delle regole del vivere civile».
Nel corso della manifestazione, è stata inaugurata l’esposizione permanente «Palermo rifiorisce con Santa Rosalia» ed è stato consegnato un riconoscimento ai produttori del Festino 2025, Odd Agency e Terzo Millennio, vincitore del BEA Italia 2025 per la categoria Cultura.