10 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:21
×

la nota

Sciopero nazionale, Rap avvisa: «Possibili rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei servizi di igiene»

I lavoratori si fermeranno il 10 dicembre, l'azienda promette il recupero dal giorno successivo

Redazione Palermo

09 Dicembre 2025, 12:42

La sede della Rap a Palermo

La Rap, azienda che si occupa della raccolta e smaltimento rifiuti in città, ha comunicato che domani, mercoledì 10 dicembre 2025, potrebbero verificarsi dei rallentamenti nei servizi di raccolta e di igiene ambientale a causa dello sciopero nazionale indetto dalle organizzazioni sindacali per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

L'azienda in un comunicato si scusa anticipatamente per gli eventuali disagi, ma assicura che a partire da giovedì 11 dicembre sarà impegnata al massimo per recuperare i servizi nel minor tempo possibile.

Rap ha sottolineato che lo sciopero si inserisce in un contesto già critico a causa della concomitanza delle due festività (domenica e Immacolata Concezione, lunedì 8 dicembre). Nonostante ciò, grazie alla disponibilità del personale, l’azienda era riuscita a contenere al minimo i disservizi nei giorni precedenti. L'azienda ha infine evidenziato che le maestranze hanno risposto su base volontaria con una presenza massiccia in ogni turno, superiore al 60 per cento della forza lavoro.