Amministrazione
Taormina: parcheggi e immobili, ecco il piano della Giunta
Palazzo dei Giurati diventerà sede di rappresentanza. Fascicoli tecnici per ogni edificio con la verifica di possibili alienazioni
Il Palazzo dei Giurati, storico edificio e sede municipale di Taormina, cambia funzione e si prepara a diventare sede di rappresentanza istituzionale. È uno dei punti centrali dell’atto di indirizzo approvato dalla Giunta del sindaco De Luca nell’ambito della riorganizzazione complessiva del patrimonio comunale, affidata all’azienda speciale “Patrimonio Sicilia”. La proposta, avanzata dall’assessore Giuseppe Sterrantino, delinea una strategia destinata a incidere profondamente sull’utilizzo degli immobili della città, comprese le sedi delle Partecipate.
Il piano punta alla creazione di un fascicolo completo per ogni bene di proprietà comunale, contenente dati tecnici, impiantistici, energetici, catastali e informazioni sulla vulnerabilità sismica. Un lavoro di ricognizione ritenuto necessario per definire lo stato dell’arte del patrimonio e programmare interventi mirati di manutenzione, riqualificazione e valorizzazione. Tra gli approfondimenti previsti, figura la valutazione della vulnerabilità sismica del parcheggio “Porta Catania”, insieme alla verifica della possibilità di ampliamento e di riqualificazione con usi anche diversi dalla sosta tradizionale. Attenzione particolare sarà rivolta anche al complesso noto come “Capalc”, in contrada Sant’Antonio, per il quale si richiede una relazione sui progetti in corso e sulle aree di accesso da acquisire.
Nel piano rientra inoltre la redazione dell’inventario complessivo dei beni comunali, con una classificazione che definisca anche quali immobili siano potenzialmente alienabili. Prevista inoltre la valutazione delle istanze relative alla disponibilità di privati a cedere beni utilizzabili per la realizzazione di opere pubbliche. Sul fronte delle sinergie istituzionali, la Giunta ha previsto un confronto con l’Asp di Messina per definire un protocollo d’intesa relativo all’immobile dell’ex casa di riposo in contrada Marfaele, con l’obiettivo di completare la struttura grazie all’intervento del Comune.
Un capitolo a parte riguarda il piano parcheggi: per alcune aree individuate a suo tempo - spiega il Comune - si rende necessaria una variante al Prg, alla luce della delibera regionale collegata alla proposta di dichiarazione dello stato di crisi ed emergenza per la chiusura di via Garipoli. Il provvedimento dovrebbe consentire una procedura più rapida per rivedere la programmazione della sosta.
Infine, è previsto l’avvio degli iter di esproprio necessari a garantire la sicurezza in alcune zone sensibili, in particolare in via Arancio, dove sono state riscontrate criticità di passaggio. Tutte le attività dovranno essere realizzate dal Cda e dal direttore generale di “Patrimonio Taormina”, utilizzando le risorse economiche attualmente disponibili.