viabilità
Catania, disagi in vista a piazza Borsa per i lavori della metropolitana
Da domani "sloggia" il capolinea Amts che per sei mesi rimarrà in via Sant'Euplio
Metropolitana, si va avanti. Parliamo in particolare del lotto Palestro-Stesicoro (primo lotto della tratta Stesicoro-Aeroporto) per la prosecuzione del quale si è prevista una modifica viaria che probabilmente inciderà non poco, ovvero lo spostamento del capolinea Amts in piazza della Borsa da domani al 31 maggio 2026. Secondo l’ordinanza 1147 emessa ieri, infatti, il nuovo capolinea si sposterà (se pur di poco) in via Sant'Euplio, lato sud, da piazza della Borsa a via Monte Sant'Agata, con conseguente istituzione del divieto di sosta e rimozione coatta dei veicoli che parcheggeranno dopo il passaggio pedonale, per fare spazio dunque alla sosta degli autobus. Verrà preservato il diritto di parcheggio al titolare dello stallo disabili al civico 6 di via Sant'Euplio.
Lo spostamento si rende necessario per l’ampliamento dell'area di cantiere già esistente in piazza della Borsa e la posa in opera di micropali per lo scavo e l’apertura dell’equilibratrice, ovvero un elemento strutturale, una sorta di “valvola d'aria” che colleghi la galleria con la superficie. Galleria che, come ormai si sa, è in fase di completamento.
«Siamo in una fase importante, mancano gli ultimi 600 metri di galleria - ha commentato ieri Salvo Fiore, direttore generale Fce - l’attività di scavo è dunque ripresa. Siamo consapevoli dei piccoli disagi che potranno ancora esserci, almeno fino alla fine del 2026 quando è previsto il completamento dello scavo della galleria, ma si sta concretizzando una importante opera di collegamento.» Questo in termini tecnici.
In termini pratici, la parte Sud di via Sant’Euplio per circa sei mesi verrà occupata dagli autobus e dunque si ridurrà la possibilità di parcheggio in quell’area, ma anche di transito con inevitabili ripercussioni sul traffico a causa dello spazio necessario alle manovre dei bus.
Considerato quanto successo durante il ponte dell’Immacolata, con l’intasamento delle strade da e verso il centro con inevitabile epicentro in piazza Stesicoro e complici i cantieri allestiti in corso Sicilia e piazza della Repubblica, il consiglio - specie nelle festività natalizie, per Capodanno e ovviamente anche per la prossima Festa di Sant’Agata, pensando agli eventi di maggior richiamo in città - non può che essere di percorrere quanto più possibile strade alternative per raggiungere il centro città o, ancora meglio, utilizzare i mezzi pubblici, autobus e la metropolitana nella tratta già esistente.
Altro aspetto pratico riguarda il cantiere allestito ormai da tempo in via Reclusorio del Lume, con annesse lamentele dei residenti che da mesi si erano sentiti (e dichiarati) “imprigionati” e che, così si conferma, verrà rimosso entro Natale come avevamo preannunciato a fine ottobre.