carabinieri
Uno studente catanese denuncia il furto del monopattino a scuola: ladro incastrato dai video
L’analisi meticolosa dei particolari, ovvero l’abbigliamento, la corporatura e tratti distintivi, ha consentito ai militari di risalire senza esitazioni all’autore
Uno studente ha denunciato il furto del proprio monopattino elettrico, del valore superiore a 450 euro, sottratto nell’atrio dell’istituto che frequenta. Il veicolo, regolarmente parcheggiato e assicurato con una catena in acciaio, è stato tranciato con una cesoia e asportato in pochi istanti. Ricevuta la segnalazione, i Carabinieri della Stazione di Piazza Dante hanno avviato gli accertamenti, acquisendo e analizzando le immagini dell’impianto di videosorveglianza della scuola, che hanno ripreso l’autore del colpo.

Nei filmati si vede l’uomo arrivare su una bicicletta elettrica ed effettuare un sopralluogo, individuando l’obiettivo. Dopo essersi allontanato, è tornato alcuni minuti più tardi con una busta di plastica contenente gli arnesi da scasso, ha reciso la catena e si è impossessato del mezzo, dileguandosi rapidamente. L’analisi scrupolosa di dettagli come abbigliamento, corporatura e tratti somatici ha permesso ai militari di risalire senza esitazioni all’autore: un 43enne residente a Catania, già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti contro il patrimonio.