10 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:40
×

spaccio

Con le feste aumenta la domanda di droga e della potente "wax": arrestato un pusher

I poliziotti hanno arrestato un 30enne che a casa a Catania aveva un vero e proprio campionario di sostanze stupefacenti

Laura Distefano

10 Dicembre 2025, 14:53

15:56

Con le feste aumenta la domanda di droga e della potente "wax": arrestato un pusher

 

Arrivano le festività e, purtroppo, sono molti i party organizzati a base di alcol e droga. E c'è domanda di droghe pesanti, come la potente "wax". Una sostanza modificata chimicamente per aumentare l'effetto narcotico. Gli esperti spiegano che la Wax, chiamata anche miele dello sballo, è un estratto a elevata concentrazione di THC, il principio attivo della cannabis. «Si ottiene per estrazione dalle infiorescenze e si ottengono concentrazioni di THC che superano anche il 70%, circa, cinque volte di più della marjuana tradizionale. La sostanza si presenta in forma di resina viscosa, appiccicosa e dorata, da cui derivano i soprannomi "honey oil" o "miele dello sballo". Viene spesso consumata tramite una tecnica chiamata "dabbing", consistente nel riscaldare il concentrato su una superficie metallica molto calda per inalarne il vapore attraverso pipe speciali o vaporizzatori».

 

Purtroppo questa droga pare stia dilagando anche fra i giovani catanesi. La polizia ha arrestato un 30enne originario dello Sri Lanka che aveva in casa un campionario di sostanze stupefacenti, già ripartite in dosi. L’uomo è stato fermato per un controllo dai poliziotti del Commissariato “Borgo Ognina” in via Pietro Novelli. Il 30enne, con precedenti per spaccio, ha tentato di nascondersi tra le auto in sosta, ma i poliziotti lo hanno raggiunto e fermato per effettuare alcuni accertamenti.

 

Nel giubbotto, l’uomo aveva 9 bustine di marijuana che sono state recuperate e poste sotto sequestro. A casa, invece, i poliziotti hanno recuperato 290 grammi di stupefacente, suddivisa in 26 bustine di hashish, 25 di marijuana e 7 bustine contenenti la droga wax. Inoltre, è stato trovato un panetto con l’etichetta “thaitella” con ulteriore sostanza wax. Oltre alla droga, è stata trovata la somma di 290 euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio. Dalle indagini è stato scoperto che l'uomo si riforniva ogni giorno di droga che poi consegnava anche a domicilio. Il gip ha disposto nei confronti dell'uomo l'obbligo di presentazione in Commissariato tre volte a settimana.