10 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:40
×

la manifestazione

Premio Genio città di Palermo: riconoscimenti a Maria Falcone e Luca Guadagnino, la serata al Teatro Massimo

Le onorificenze per personalità e istituzioni che nello scorso anno hanno valorizzato la città

Redazione Palermo

10 Dicembre 2025, 14:56

premio genio di palermo

Si terrà martedì 16 dicembre, alle ore 9, presso il Teatro Massimo, la cerimonia di consegna del “Premio Genio città di Palermo”, giunto alla sua terza edizione. Il riconoscimento è destinato a quelle personalità che si sono distinte con opere e azioni di alto profilo civico, sociale, artistico‑culturale, scientifico o professionale, fornendo un contributo prestigioso alla città.

La commissione, presieduta dal professore Adelfio Elio Cardinale, ha scelto di premiare diverse figure di spicco, assegnando i riconoscimenti a Maria Falcone (Legalità), Pasqualino Monti (Istituzioni), Luca Guadagnino (Cinema), Andrea Sarri (Spettacolo) e Frà Mauro Billetta (Sociale). Riconoscimenti sono andati anche a Mario Cucinella (Professioni), Stefania Petyx (Giornalismo), Odd Agency (Innovazione) e al Palermo Football Club (Sport). Infine, un premio è stato assegnato alla memoria di Michele Perriera (Cultura).

Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, durante la conferenza stampa di presentazione, ha lodato l'iniziativa: «È una manifestazione che giunge alla sua terza edizione e il cui merito va al professore Cardinale per avere immaginato una iniziativa che insignisse con un premio personalità al cui valore, espresso in diversi ambiti professionali e sociali, potesse essere riconosciuto il merito di aver dato lustro alla città di Palermo e alla sua identità culturale sullo scenario internazionale».

Il professor Cardinale ha spiegato la scelta del nome e lo spirito del premio: «Il Genio è il simbolo di una Palermo felicissima, quando era un punto di riferimento per lo scenario artistico, culturale ed economico internazionale e l’augurio è proprio quello che torni ad essere una cittadina produttiva e creativa». Ha aggiunto che la commissione ha premiato cittadini di Palermo che hanno onorato la città con il loro percorso professionale, includendo anche personaggi non palermitani che hanno attivamente concorso alla diffusione e alla valorizzazione dell'identità cittadina.