Lavori pubblici
Tremestieri: avviata la demolizione della scuola “De Amicis”
I lavori nel plesso di via Sciara regalano speranza ai genitori, costretti da tempo a inevitabili disagi per gli spostamenti
È iniziata una fase decisiva e carica di aspettative per la comunità di Tremestieri: la demolizione del plesso scolastico di via Sciara, sede storica della scuola elementare "De Amicis" di Piano Tremestieri. Un luogo che, per generazioni, ha rappresentato non solo un punto di formazione, ma un vero e proprio simbolo del quartiere e delle sue famiglie. L’avvio dei lavori, atteso da tempo, segna l’inizio di un processo che è guardato con grande speranza, in particolare per scongiurare definitivamente i disagi legati agli eventuali doppi turni che hanno talvolta “scaldato” gli animi di alcuni genitori.
L'inizio dei lavori, pur essendo una notizia positiva, ha portato con sé l'inevitabile sacrificio logistico. Al momento, gli alunni che erano ospitati nel plesso di via Sciara sono stati ricollocati in diversi altri plessi. Questa delocalizzazione temporanea, necessaria per consentire la completa demolizione e ricostruzione, ha generato non pochi problemi per le famiglie. Anche perché, l’inizio di questi lavori era atteso da diversi mesi. I genitori stanno affrontando la gestione quotidiana di trasferimenti più lunghi e complessi, spesso dovendo accompagnare i figli in scuole più distanti dalla propria abitazione e talvolta in orari differenziati.
Questo scenario ha messo a dura prova l'organizzazione familiare, aumentando i costi (soprattutto per i trasporti) e l'impegno di tempo. Per questo motivo, la consegna del nuovo edificio non è solo un obiettivo amministrativo, ma una priorità sociale assoluta per ripristinare la normalità e l'efficienza logistica per l'intera comunità tremestierese. Le operazioni di demolizione stanno proseguendo in maniera spedita, attirando l’attenzione commossa e vigile dei residenti e di chi, con quella scuola, ha un legame affettivo profondo.
Tra i cittadini presenti c'era anche l’ex consigliere Michelangelo Costantino: «Anche se non ricopro più alcun ruolo istituzionale all’interno dell’Ente, sento un forte senso di appartenenza a questa opera pubblica, in primis per motivi di ricordi da bambino piccolo studente di questo plesso ma in secundis per aver approvato in Consiglio comunale questo importante progetto dalla pianificazione fondi Pnrr. Adesso non ci rimane che seguire step by step l’iter di questi lavori, confidando nel rispetto delle tempistiche di consegna del plesso alla popolazione scolastica tremestierese».
Questo intervento ambizioso (fortemente voluto dalla scorsa amministrazione comunale) punta a dotare Tremestieri di un plesso moderno, sicuro e pienamente conforme agli standard attuali, non solo strutturali, ma anche didattici e logistici.