Sanità
Riapre la Lungodegenza all'ospedale di Giarre
Sopralluogo del sindaco: lungodegenza riapre con 10 posti e sette nuovi infermieri; fisiatria al piano terra e otorino potenziato per migliorare accessibilità e prevenire sovraffollamenti
Con l’approssimarsi delle festività natalizie il presidio ospedaliero di via Forlanini risulta esposto ai potenziali pericoli di congestionamento del pronto soccorso e dei reparti strategici. Ieri mattina, il sindaco Leo Cantarella, in rappresentanza del comitato dei sindaci del distretto sanitario, ha effettuato una significativa ricognizione nel nosocomio cittadino, volta a monitorare da vicino lo stato dei reparti e dei servizi ambulatoriali, soprattutto alla luce di importanti novità che interessano la struttura sanitaria.
La visita, alla quale ha preso parte anche il direttore sanitario del Sant’Isidoro, Mario Risalvato, ha infatti messo in luce due sviluppi cruciali per l'offerta sanitaria del territorio. È ormai imminente l'apertura del rinnovato reparto di Lungodegenza, che ripristinerà un servizio fondamentale per la comunità. Saranno disponibili 10 posti letto, allestiti negli spazi precedentemente occupati dall'ex reparto di Medicina. «Questa riattivazione in locali rifunzionalizzati - ha detto il sindaco Cantarella a margine del sopralluogo - certamente rappresenta un passo avanti importante per garantire assistenza continua ai pazienti che necessitano di cure a lungo termine».
Un altro cambiamento rilevante riguarda il servizio ambulatoriale di Fisiatria. Gli ambulatori sono stati trasferiti al piano terra dell'ospedale, in locali recentemente ristrutturati. Questo spostamento mira a migliorare l'accessibilità e la fruibilità del servizio per i cittadini, garantendo un ambiente più moderno e funzionale. Il sindaco Cantarella ha potuto constatare di persona l'avanzamento dei lavori e l'organizzazione dei servizi, ribadendo l'attenzione dell'amministrazione comunale e del comitato dei sindaci del distretto verso il potenziamento e il miglioramento dell'assistenza sanitaria offerta dall'ospedale di Giarre.
In questo senso si è appreso del potenziamento del servizio ambulatoriale di Otorino che rimane operativo 4 giorni la settimana e con due medici assegnati. Mentre nel rinnovato reparto di Lungodegenza sono stati assegnati 7 nuovi infermieri.