11 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:52
×

Cronaca

Pozzallo, sbarcati 48 migranti: tra loro anche bambini piccoli

I naufraghi hanno trascorso la notte all'interno dell'hotspot portuale. Le loro condizioni non destano preoccupazione

Redazione Ragusa

11 Dicembre 2025, 10:14

Pozzallo, sbarcati 48 migranti: tra loro anche bambini piccoli

Sono 48 i migranti sbarcati pochi minuti prima della mezzanotte nel porto ibleo. La notte precedente, la nave Aurora della ong Sea Watch aveva recuperato nella zona SAR tunisina 48 persone, che avevano lanciato una richiesta di soccorso tramite Alarm Phone, il servizio telefonico di assistenza ai migranti nel Mediterraneo.

“Poco dopo abbiamo assistito una seconda imbarcazione, con altri 29 superstiti, poi soccorsi dalla guardia costiera italiana”, ha spiegato Sea Watch.

Alle operazioni di sbarco era stato inizialmente assegnato il porto di Augusta, ma si è resa necessaria una diversa soluzione per ragioni operative: “Il carburante della nave è quasi esaurito e il porto di Augusta è troppo lontano”, ha riferito l’organizzazione. Da qui la decisione di approdare a Pozzallo.

Tra le 48 persone giunte a terra si contano tre donne e sette minori. Tutti risultano in condizioni stabili, seppure provati dal freddo. Il mare poco mosso e le temperature miti degli ultimi giorni hanno favorito l’arrivo in Sicilia in sicurezza. Rifocillati a mezzanotte, i naufraghi hanno trascorso la notte all’interno dell’hotspot portuale.