11 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:52
×

festività

Il Sicilia Express raddoppia e finalmente c'è una data per prenotare. L'operazione costerà 420mila euro alla Regione

«Abbiamo preferito temporeggiare per dare una doppia scelta, credo ne sia valsa la pena». Così l'assessore ai Trasporti Aricò spiega il ritardo. Adesso è tutto pronto. Il dettaglio dei costi

Salvo Catalano

11 Dicembre 2025, 10:49

WhatsApp Image 2024-12-22 at 09.13.56

Finalmente c'è una data: dal 13 dicembre a mezzogiorno si potranno acquistare i biglietti del Sicilia Express a prezzi calmierati: dai 24,90 ai 29,90 euro. Il treno organizzato dalla Regione per i fuori sede dell'isola partirà da Torino una settimana dopo, il 20 dicembre. La seconda notizia è che raddoppia: ce ne sarà un altro il 27 dicembre. I due viaggi di ritorno sono previsti il 5 e il 10 gennaio 2026. Sui due treni che viaggiano verso la Sicilia in totale ci sarà posto per 1100-1200 passeggeri, poco meno di 600 per ciascun convoglio.

Chi non ha ancora comprato i biglietti per tornare in Sicilia, in attesa proprio dell'iniziativa regionale, è in fibrillazione. Fino a ieri si brancolava nel buio: sito ufficiale fuori uso, nessuna notizia su quando e dove acquistare i ticket che l'anno scorso furono disponibili già a partire dal 3 dicembre. «E se poi rimango fuori dal click day, che faccio? Resto al Nord? Oppure mi costerà un capitale acquistare sul mercato i biglietti all'ultimo minuto. Sempre a patto che ne trovi», era il ragionamento di un lavoratore catanese a Torino.

«Abbiamo preferito temporeggiare per dare una doppia scelta - spiega a La Sicilia l'assessore regionale ai Trasporti Alessandro Aricò - c'è stato un problema di allineamento delle date sugli slot ferroviari, soprattutto in Centro Italia dove le linee, specie in quei giorni, sono molto affollate. Se non avessimo avuto la disponibilità della seconda data, avremmo probabilmente optato per fare l'unico viaggio di andata più a ridosso di Natale. Invece ce l'abbiamo fatta e possiamo proporre due date, il 20 e il 27 dicembre, così da andare incontro alle diverse esigenze dei passeggeri. Stessa cosa per il ritorno. Siamo arrivati un po' lunghi, ma credo che ne sia valsa la pena».

Stamattina l'annuncio del presidente Renato Schifani«Il Sicilia Express si conferma non solo un successo organizzativo, ma anche un simbolo di attenzione verso i bisogni dei siciliani, ovunque si trovino. Un progetto che cresce e si evolve, mantenendo salda la promessa di riportare a casa chi ama la Sicilia. Un successo che si consolida e si amplia, molto richiesto e a cui rispondiamo con un incremento delle corse. Grazie al raddoppio delle corse - aggiunge - più siciliani potranno tornare nella propria terra d’origine in modo comodo, sicuro ed economico, ricongiungersi con le proprie famiglie e trascorrere il Natale nelle città e nei paesi di origine».

L'assessore Aricò sottolinea che «non si tratta solo di garantire un collegamento ferroviario, ma di offrire un servizio che tiene insieme identità, tradizioni e modernità. Il raddoppio delle corse di quest’anno - continua - dimostra quanto questa iniziativa sia apprezzata e necessaria. Vedere migliaia di siciliani che possono tornare a casa per le feste grazie a questo servizio ci riempie di soddisfazione e ci conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione per una Sicilia sempre più connessa e accessibile».

Come negli ultimi anni, a bordo ci saranno intrattenimento musicale dal vivo, animazione, degustazioni di prodotti tipici siciliani e momenti di aggregazione. oltre a lezioni master class legate al mondo del vino e dei dolci siciliani. Prevista la presenza, fra gli altri, del cantante Lello Analfino e del giovane tenore siciliano Alberto Urso, vincitore del talent show Amici. 

Si parte da Torino. Le tappe intermedie saranno: Milano Porta Garibaldi, Parma, Modena, Bologna, Firenze, Roma Tiburtina e Salerno. Arrivato a Messina il treno si dividerà: un convoglio arriverà a Siracusa con fermate a Taormina, Giarre Riposto, Acireale, Catania, Lentini e Augusta. L'altro convoglio arriverà a Palermo, con fermate a Milazzo, Capo d'Orlando, Santo Stefano di Camastra, Cefalù, Termini, Bagheria.

I biglietti si acquisteranno a partire da sabato 13 dicembre alle ore 12 sul sito www.fstrenituristici.it. «Per tutte le informazioni - si legge nella nota della Regione - consultare il sito www.siciliaexpress.eu in via di aggiornamento». Il portale è tornato a funzionare stamattina.

Il servizio di trasporto del Sicilia Express - affidato direttamente alla fondazione Fs Società Treni turistici italiani srl -costa alla Regione 156mila euro per ogni viaggio di andata e ritorno. In totale circa 312mila euro. A cui aggiungere 55mila 600 euro per l'intrattenimento per ogni viaggio di andata e ritorno (totale 110mila euro), dato con affidamento diretto alla società Tonica srl di Palermo. Somme così distribuite: 19.500 euro per gli artisti, 4.220 euro per area lounge ed eventi culturali, 2.980 euro organizzazione eventi gastronomici, 1.800 euro brandizzazione treno, 7.400 euro per comunicazione e social media, 8.950 euro per logistica e servizi aggiuntivi.