11 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:28
×

criminalità

La strada del meccanico a Catania come un centro per i ricambi auto: denunciato il ladro che aveva "prelevato" dei fari

Il mezzo era parcheggiato davanti l'attività: il bandito preso grazie alla videosorveglianza

Redazione La Sicilia

11 Dicembre 2025, 13:14

13:15

La strada del meccanico a Catania come un centro per i ricambi auto: denunciato il ladro che aveva "prelevato" dei fari

La Polizia ha denunciato un 58enne, pregiudicato catanese, per il furto di componenti di un’autovettura.

L’inchiesta è scaturita dalla denuncia presentata dalla vittima al Commissariato di pubblica sicurezza Nesima.

L’uomo aveva lasciato la propria vettura in un officina della zona di viale Mario Rapisardi per una riparazione; alcuni giorni dopo, transitando davanti all’esercizio, ha notato il mezzo parcheggiato lungo la strada prospiciente e, poco oltre, ha visto una persona allontanarsi con fare sospetto a bordo di un’altra auto, ferma proprio davanti alla sua.

Ritornato sul posto dopo pochi minuti, ha constatato il furto dei fari anteriori e ha chiesto l’intervento della Polizia.

Gli operatori, raccolti i primi elementi, hanno acquisito le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona e, analizzando i filmati fotogramma per fotogramma, hanno ricostruito la dinamica: l’autore, dopo essersi accertato di non essere osservato, ha smontato rapidamente i proiettori riponendoli nella propria vettura.

Nei giorni successivi, grazie anche alla descrizione fornita dal denunciante dell’uomo e dell’auto utilizzata per la fuga, il personale del Commissariato è risalito alla proprietaria del veicolo e quindi ha identificato il presunto responsabile, che è stato denunciato per furto aggravato.