microcriminalità
Acireale, bomba carta per fare esplodere il distributore di sigarette: 20mila euro di danni
Nella sequenza video, la ricostruzione dell’episodio. Il colpo fallito dai malviventi
Hanno confezionato un ordigno rudimentale per far saltare il distributore automatico di sigarette della tabaccheria di via Guido Gozzano ad Acireale e derubarlo dell’incasso.
L’esplosione ha sventrato il macchinario, danneggiando alcune auto in sosta, ma la rete metallica a protezione del dispositivo ha retto e i ladri sono fuggiti a mani vuote.
«In cassa c’erano poco meno di 50 euro», ha commentato sconsolato il titolare della rivendita.
Notte di paura per i residenti della zona, svegliati dal forte boato, udito da decine di famiglie residenti nel circondario.
Prosegue l’allarmante scia di furti in città ad opera di predoni ai danni di esercizi commerciali e studi professionali. I malviventi hanno pianificato il fallito colpo con il favore delle tenebre, intorno alle 3.45 del mattino, il tutto documentato dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, ora al vaglio degli investigatori dei carabinieri.
Nella sequenza video, la ricostruzione dell’episodio delittuoso che ha provocato danni quantificabili in circa 20mila euro, tra le spese necessarie alla sostituzione del macchinario demolito nella violenta deflagrazione e le auto in sosta danneggiate dai detriti, recuperati dai militari dell’Arma a decine di metri dal luogo della detonazione.
Il proprietario della tabaccheria non ha voluto commentare l’accaduto, segno di rassegnazione, rispetto ai fenomeni criminali in aumento in tutta la città: dai ladri di rame da chiese e abitazioni private, ai tre rapinatori di tavola calda, di cui uno arrestato, intercettati da una pattuglia dei carabinieri dopo aver derubato il furgone e la gastronomia a bordo al proprietario del mezzo, picchiato e finito in ospedale, durante il giro mattutino delle consegne nel vicino comune di Santa Venerina, al colpo di dieci mila euro in contanti messo a segno dalla banda del buco in un centro specializzato nella vendita di prodotti per la casa. Solo per citare i più clamorosi.
Sarà un Natale complicato per gli affari, in considerazione della spirale criminale che sta mettendo a dura prova la sicurezza in città, nonostante i rafforzati controlli da parte delle forze dell’ordine, specie durante le ore notturne, con il maggiore dispiegamento di volanti e pattuglie che presidiano il centro e le periferie e i posti di controllo disposti nelle vie di accesso.
Manovalanza criminale di balordi drogati alla disperata ricerca di pochi spiccioli per l’acquisto della quotidiana dose dello "sballo", incurante dei guasti provocati al settore del commercio e della grande distribuzione.
Nomi noti agli inquirenti, in quanto già arrestati e condannati, i quali, una volta rimessi in libertà, tornano a delinquere.