Sanità
Esami notturni negli ospedali: l’Asp di Siracusa spinge sulle aperture extra per smaltire le liste
Ampliata l’attività degli ambulatori grazie alla disponibilità del personale. Un paziente, in attesa di intervento, si vede prenotare un’ecografia alle 23.30: accetta pur di ottenere velocemente il referto necessario alla terapia
Pur di abbattere i tempi di attesa per un esame strumentale, l'Asp sta proponendo agli utenti appuntamenti anche in orari notturni, fino a poco tempo fa impensabili, grazie alla disponibilità del personale medico e sanitario a tenere aperti gli ambulatori fino a notte fonda. Ne sa qualcosa F. R., sessantenne siracusano, al quale, in attesa di essere sottoposto a un intervento chirurgico, il medico curante ha prescritto l'esecuzione di un'ecografia.
Si è rivolto al Cup, centro unico di prenotazione dell'Asp, ben consapevole di ricevere una prenotazione dell'esame diagnostico a chissà quale data, come già gli è accaduto in passato. Con suo stupore, però, l'operatore allo sportello gli ha dato la disponibilità per la prossima settimana all'ospedale Di Maria di Avola. La sorpresa positiva, pochi istanti dopo, fa il paio con quella negativa quando l'operatore gli riferisce l'orario insolito in cui deve presentarsi per sottoporsi all'ecografia. Il suo turno, infatti, è stato fissato per le 23.30: prendere o lasciare.
L'urgenza di sottoporsi all'esame diagnostico ha spinto l'utente ad accettare la proposta.
«Pazienza, dovrò recarmi ad Avola ed anche in orario notturno, ma almeno otterrò in tempi celeri il referto che consentirà al medico da cui sono in cura di somministrarmi la terapia».