12 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:49
×

Catania

Inseguimento a piedi a San Giovanni Galermo: arrestato un 20enne con cocaina, crack e hashish

Il giovane arrestato aveva con sé anche 250 euro in contanti, somma sequestrata in quanto ritenuta provento dell’attività illecita

Redazione La Sicilia

12 Dicembre 2025, 12:05

Inseguimento a piedi a San Giovanni Galermo: arrestato un 20enne con cocaina, crack e hashish

Nel quadro delle incessanti e articolate attività di prevenzione e contrasto alla criminalità diffusa, con particolare riguardo ai reati in materia di stupefacenti, la Polizia di Stato ha arrestato un pregiudicato di 20 anni, residente a Gravina di Catania, per detenzione di droga ai fini di spaccio, ferma restando la presunzione di innocenza valida fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.

L’intervento è stato effettuato dagli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato di pubblica sicurezza “Nesima” che, nelle ore serali, durante il pattugliamento nei quartieri Trappeto e San Giovanni Galermo, hanno notato un intenso via vai di persone e veicoli in via Capo Passero. Poiché l’area è nota per la presenza di una piazza di spaccio, i poliziotti hanno avviato un’attività di osservazione, individuando due soggetti a volto coperto, presumibilmente intenti a vendere droga in strada.

Gli operatori si sono avvicinati con prudenza, attendendo il momento opportuno per intervenire, e, a bordo di un’auto “civetta”, sono riusciti a portarsi a pochi metri dal ventenne che, accortosi della loro presenza, ha tentato la fuga a piedi per le vie del quartiere. Inseguito da due agenti, il giovane è stato bloccato dopo circa un centinaio di metri. La perquisizione personale ha permesso di rinvenire, nelle tasche della felpa e dei pantaloni, due buste di plastica contenenti complessivamente 76 dosi di cocaina, crack e hashish, già confezionate per la vendita in tre formati, distinguibili da colori diversi.

Il ventenne aveva con sé anche 250 euro in contanti, somma sequestrata in quanto ritenuta provento dell’attività illecita. La sostanza stupefacente sarà inviata ai laboratori della Polizia Scientifica per le analisi di rito a cura di tecnici specializzati.

Alla luce degli elementi raccolti, il giovane è stato arrestato. Resta ferma la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.