12 dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:56
×

Concorso per carabinieri anche in Sicilia: posti disponibili, le prove, chi può farlo, requisiti

Opportunità per 65 giovani: selezione per allievi ufficiali dell'Arma dei Carabinieri, candidature online fino al 9 gennaio; iter di prove, requisiti di età e diploma, e percorso quinquennale tra Accademia Militare di Modena e Scuola Ufficiali di Roma verso la laurea magistrale in giurisprudenza e il grado di tenente.

Luigi Ansaloni

12 Dicembre 2025, 16:47

Carabinieri

Concorso per carabinieri

Al via le procedure di selezione e arruolamento per 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio permanente.

Le domande di partecipazione possono essere inoltrate esclusivamente online, da oggi fino al 9 gennaio, attraverso il portale www.carabinieri.it, sezione “concorsi”, seguendo l’iter indicato e sostenendo le prove previste dal bando: test scritti di preselezione, elaborato di italiano, verifica di lingua inglese, prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali, colloquio orale, tirocinio.

Scegliere di intraprendere la carriera nell’Arma significa entrare in un’istituzione al servizio della collettività, il cui motto distintivo, “nei secoli fedele”, racchiude i valori che devono contraddistinguere chi indossa la sua uniforme.

Possono concorrere i cittadini italiani in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, o che lo conseguiranno nell’anno scolastico 2025/2026, che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il 22°.

I vincitori saranno ammessi al 208° Corso dell’Accademia Militare di Modena e seguiranno un percorso formativo quinquennale, articolato tra attività militari e universitarie a indirizzo giuridico‑amministrativo presso l’Accademia di Modena e, successivamente, alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, finalizzato al conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza.

Al termine degli studi, i giovani Ufficiali, con il grado di Tenente, assumeranno incarichi di comando e responsabilità nelle diverse articolazioni dell’Arma dei Carabinieri.