13 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:01
×

Ambiente

Tremestieri: rifiuti ingombranti davanti l’ingresso dell’asilo comunale

Una scena desolante per genitori e piccoli alunni del plesso Immacolata 2 di via Carducci che stavano per entrare in aula

Simone Russo

12 Dicembre 2025, 22:30

Tremestieri: rifiuti ingombranti davanti l’ingresso dell’asilo comunale

La scena che, ieri mattina, si è presenta ai genitori, agli educatori e, cosa ben più grave, ai bambini che frequentano l'asilo comunale di Tremestieri, al plesso Immacolata 2 in via Carducci, è un pugno nello stomaco per chiunque creda nei principi di decoro urbano e di salute pubblica.

Davanti ai cancelli di un “luogo sacro” all'educazione e alla crescita dei più piccoli, si è insediato un vero e proprio focolaio di degrado: un accumulo di rifiuti ingombranti e maleodoranti. L'immagine che ne deriva è stridente e carica di amarezza. L'asilo, che per sua natura dovrebbe essere un ambiente protetto, salubre e stimolante, si trova invece circondato da un cumulo di spazzatura che ne mina la dignità e, potenzialmente, la sicurezza igienico-sanitaria. L'amara constatazione che riecheggia tra i residenti è una sola: «E meno male che viviamo in un paese civile».

La situazione di allarme è emersa grazie alla pronta e incisiva segnalazione della pagina social "Catania dà spettacolo", tramite una foto di Tony Maurigi, che ha portato all'attenzione del vasto pubblico e delle autorità competenti la scandalosa condizione di degrado che circonda l'istituto scolastico. L'intervento della pagina social ha acceso i riflettori su un problema che rischiava di rimanere confinato alla protesta dei residenti, amplificando la voce della comunità e rendendo inevitabile un intervento risolutivo.

La presenza di rifiuti ingombranti non è semplicemente un problema estetico. Rappresenta un concreto e serio rischio per la salute dei minori che popolano quotidianamente la struttura. I bambini, con il loro sistema immunitario ancora in via di sviluppo, sono i soggetti più vulnerabili agli effetti nocivi di un ambiente insalubre. Il forte cattivo odore segnalato dai cittadini è il sintomo inequivocabile di materiale organico in decomposizione o di sostanze putrefatte. Tali condizioni attirano inevitabilmente insetti vettori, roditori e altri parassiti, trasformando il cumulo in un potenziale incubatore di agenti patogeni e batteri pericolosi.

Tra i rifiuti ingombranti possono nascondersi oggetti taglienti, vetri rotti o materiali appuntiti che rappresentano un pericolo immediato per i bambini che potrebbero avvicinarsi per curiosità o per una palla finita accidentalmente tra la spazzatura. L'abbandono di rifiuti - soprattutto davanti a una scuola - rimane un atto di totale inciviltà e disprezzo per la collettività. Chi si macchia di un simile gesto dimostra non solo mancanza di rispetto per l'ambiente, ma anche un’assoluta indifferenza nei confronti della salute e della sicurezza dei bambini del paese.