13 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:01
×

Il caso

Belpasso: rubato defibrillatore in piazza Duomo

Rubato a Belpasso il dispositivo donato dai commercianti: indagini dei carabinieri e appello del sindaco a restituirlo

Salvatore Caruso

12 Dicembre 2025, 22:40

Belpasso: rubato defibrillatore in piazza Duomo

«Durante la scorsa notte, il defibrillatore semiautomatico donato dalla nostra associazione, con il generoso aiuto dei commercianti belpassesi e installato in piazza Duomo, è stato rubato». A denunciare il fatto sono i responsabili dell’associazione “Freedom” sulla pagina social. Sconforto e rabbia nelle parole dei vertici dell’associazione, i quali sottolineano che si tratta di un gesto «che non ha giustificazioni e che dimostra una mancanza di rispetto verso l’intero paese. Un defibrillatore non è un oggetto come gli altri, ma può salvare una vita in pochi secondi. Portarlo via significa togliere una possibilità di sopravvivenza a chiunque. È qualcosa che non avremmo mai pensato di dover denunciare» concludono i vertici dell’associazione i quali hanno presentato regolare denuncia alla caserma dei carabinieri.

I militari dell’Arma hanno avviato subito le indagini per ricostruire l’accaduto e dare un volto e un nome agli autori del gesto. Al vaglio degli inquirenti l’analisi delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona del centro storico.

Sul fatto c’è da registrare l’intervento del sindaco Carlo Caputo, il quale non nasconde tutta la sua amarezza. «Belpasso è una città generosa, come chi ha donato quel defibrillatore, non vile come chi lo ha portato via. Quello strumento, frutto della generosità dei commercianti e dei volontari, era lì per proteggere tutti, anche chi ha compiuto questo gesto».

Il sindaco Caputo invita gli autori del furto a «rimediare»: «Forse è stata una bravata. Fate in modo che il defibrillatore torni al suo posto. Fatelo ritrovare, anche in forma anonima. Lasciatelo davanti a una chiesa, davanti al Comune, dove volete. Confido nella buona coscienza».