13 dicembre 2025 - Aggiornato alle 00:35
×

Lavori pubblici

Giarre, sarà messo in sicurezza l’impianto sportivo di S. Giovanni Montebello

Dalla Finanziaria regionale sono in arrivo 300mila euro per la riqualificazione del campo. Restyling anche dei marciapiedi del centro storico

Mario Previtera

12 Dicembre 2025, 22:45

Giarre, sarà messo in sicurezza l’impianto sportivo di S. Giovanni Montebello

Da lunghi anni il campo sportivo comunale di via delle Acacie a San Giovanni Montebello versa in condizioni di estremo degrado. Inagibili i locali interni adibiti a spogliatoi, palestre e blocco servizi igienici. L'amministrazione comunale, in diverse occasioni ha tentato percorsi finalizzati all'ottenimento di mirati interventi, aderendo a diversi bandi regionali rivelatisi infruttuosi.

Più recentemente, il Comune, attraverso i fondi assegnati dalla Finanziaria regionale 2024 (Disposizioni finanziarie varie — Art. 1 - Contributi per interventi di riqualificazione urbana, di manutenzione straordinaria, di rigenerazione urbana e di investimento), ha finalmente ottenuto uno stanziamento di 300mila euro che consente di mettere in sicurezza l'impianto sportivo, eliminando le criticità più rilevanti.

L'intervento è stato inoltre concepito con un occhio alla sostenibilità e alla rigenerazione urbana: l'area scoperta dovrà essere sistemata a verde per almeno il 30% della sua superficie, mentre le pavimentazioni impermeabili saranno ridotte al minimo indispensabile, interessando solo le zone di sosta e parcheggio.

Contestualmente al finanziamento per lo sport, la Giunta comunale ieri con propria delibera ha disposto lo scorporo di 50mila euro dai medesimi fondi regionali, destinandoli alla riqualificazione e messa in sicurezza dei marciapiedi del centro cittadino. L'intervento, frutto di vari sopralluoghi ad opera dell'Area Tecnica del Comune, si rende necessario a causa delle evidenti condizioni di degrado che, in alcune precise aree urbane ad alta densità abitativa, mettono a rischio la pubblica incolumità. Le opere manutentive che hanno trovato adesso la necessaria copertura finanziaria si concentrano lungo via Trapani, piazza Ragusa (quartiere Pigno), via Padre Ambrogio (area Carmine), via Silvio Pellico, all'ingresso sud, dove i marciapiedi si presentano in condizioni tali da mettere in pericolo la pubblica e privata incolumità.

In questo senso è stata anche ravvisata la necessità di procedere alla realizzazione di un percorso pedonale nel tratto iniziale di viale delle Provincie, arteria oggi densamente popolata che risulta pericolosamente priva di marciapiedi su entrambi i lati della carreggiata.

Compiacimento è stato espresso dall'assessore allo Sport, Giuseppe Cavallaro: «Questi interventi congiunti sottolineano l'impegno dell'Amministrazione nel migliorare non solo le strutture sportive, ma anche l'accessibilità e la sicurezza urbana per tutti i cittadini».