13 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:46
×

il regalo di Natale

Metro Catania: c'è la firma del ministro Salvini, da Roma arrivano 50 milioni di euro

Completamento lotti e progettazioni: il direttore generale Fiore spiega come verranno impiegati i nuovi fondi

Maria Elena Quaiotti

12 Dicembre 2025, 20:38

13 Dicembre 2025, 09:39

110341805-c5d6e1cd-9db1-4d00-bde8-3589a9e08b37

La notizia è rimbalzata ieri mattina con la nota stampa diramata dal vicepresidente Ars Luca Sammartino (Lega) in cui si legge: “il Ministero dei Trasporti (Mit) stanzia ulteriori 50 milioni di euro per la metropolitana di Catania. Un'iniezione di denaro che consentirà di ultimare i due lotti Monte Po-Misterbianco Centro e Stesicoro-Aeroporto. Si tratta di risorse aggiuntive che dimostrano l'impegno costante del ministro Matteo Salvini nei confronti dello sviluppo della nostra terra”.

A cosa serviranno i 50 milioni di euro lo ha spiegato a “La Sicilia” Salvo Fiore, direttore generale di Ferrovia Circumetnea (Fce): “una parte, circa la metà, verrà utilizzata per la tratta Monte Po-Misterbianco, per la quale si è reso necessario introdurre una variante oltre a dover soddisfare maggiori oneri necessari per i sottoservizi in seguito a sopravvenute variazioni normative. Per questa tratta si sta completando il progetto esecutivo”.

“In merito alla tratta Stesicoro-Aeroporto – ha poi aggiunto Fiore – i fondi serviranno per l'acquisizione del progetto relativo al secondo lotto (Palestro-Aeroporto) e completamento del primo lotto (Stesicoro-Palestro) dal Consorzio Medil, che si era aggiudicato l'appalto, ma con cui si è reso necessario rescindere il contratto”. Dunque, abbiamo chiesto, serviranno ulteriori fondi per andare avanti? “La nostra intenzione – ha risposto, confermando quanto da noi già scritto nelle scorse settimane – è avviare la gara per il secondo lotto entro l'anno prossimo. La riprogrammazione dei fondi vede coinvolti sia la Regione che il Mit per garantire la capacità di spesa nell'orizzonte temporale dei fondi comunitari. La gara riguarderà l'intero appalto, si inizierà da un primo lotto funzionale ancora da definire”.

La nota di “colore" riguarda l'annuncio del decreto firmato dal ministro Salvini, “l'ho saputo stamattina (ieri per chi legge, ndc) e non ci volevo credere. Ci speravamo, ma non in queste tempistiche così rapide e non in questo periodo impegnativo dell'anno, non era affatto semplice e va dato atto dell'impegno a tutta la deputazione regionale, in primis al vicepresidente Sammartino, ma anche alla deputazione nazionale, cito per tutti  gli onorevoli Valeria Sudano e Anastasio Carrà, del partito della Lega. Hanno lavorato sul serio e, ripeto, non era semplice. Un ringraziamento va anche alla Direzione generale del Trasporto Pubblico locale (Tpl) del Ministero”.

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco di Misterbianco, Marco Corsaro: “Accogliamo con grande soddisfazione lo stanziamento di ulteriori 50 milioni di euro Mit per il completamento della metropolitana di Catania. I fondi mettono in sicurezza la tratta Monte Po-Misterbianco centro, su cui abbiamo svolto un lavoro corale per salvare un’opera vitale per la nostra città. Ringrazio il Governo nazionale e il ministro Matteo Salvini per questa ulteriore scelta di attenzione verso il nostro territorio: si tratta di risorse decisive e necessarie per coprire un aumento dei costi dell’appalto. Grazie al sottosegretario Tullio Ferrante per il costante confronto e supporto istituzionale che ha contribuito al rilancio del progetto. Adesso auspichiamo una rapida implementazione dei cantieri da parte di Ferrovia Circumetnea. La città di Misterbianco farà come sempre la sua parte per accompagnare l’opera e garantire la costruzione di questa infrastruttura”.