13 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:01
×

le tragedie

Vallecamonica, doppio dramma: muoiono due bambini a pochi giorni di distanza

Aperta un'indagine mentre la comunità cerca delle risposte

Redazione La Sicilia

13 Dicembre 2025, 08:22

Vallecamonica, doppio dramma: muoiono due bambini a pochi giorni di distanza

Due tragedie a distanza di una settimana hanno scosso la Vallecamonica, nel Bresciano. In pochi giorni, due famiglie hanno perso i loro piccoli, lasciando un’intera comunità sgomenta e in cerca di risposte.

Il primo dramma si è consumato all’ospedale di Esine, dove un neonato, venuto alla luce da pochi giorni, è stato trasferito d’urgenza agli Spedali Civili di Brescia. Nonostante i tentativi dei medici, il piccolo non ce l’ha fatta. La Procura di Brescia ha aperto un’inchiesta contro ignoti per chiarire cosa sia accaduto durante il parto, che si sarebbe improvvisamente complicato. Gli inquirenti vogliono capire se vi siano state responsabilità o se si sia trattato di un evento imprevedibile.

Il secondo lutto, a distanza di pochi giorni, ha riguardato un bambino di 22 mesi. Il piccolo, colpito da un improvviso malore, è stato portato d’urgenza da Darfo all’ospedale di Bergamo, dove purtroppo è deceduto. Anche in questo caso, la comunità si interroga sulle cause di una morte tanto improvvisa quanto dolorosa.

Il dolore si intreccia con la ricerca di verità, mentre le famiglie vivono ore di strazio. Domani, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria della Neve a Boario, si terranno i funerali del bambino di 22 mesi. Si prevede una grande partecipazione della comunità, che vuole stringersi attorno ai genitori e ai familiari.

Due vicende che, riportate da Il Giornale di Brescia e Brescia Oggi, hanno acceso i riflettori su un territorio che ora chiede chiarezza e giustizia, ma soprattutto conforto di fronte a un dolore che appare insopportabile.