Carabinieri
Catania, sequestrati a Nesima quasi 17 kg di esplosivi artigianali: denunciato un 32enne
L'uomo era già noto alle forze dell’ordine per precedenti vicende giudiziarie
Nell’ambito dell’intensificazione dei controlli disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania in vista delle festività natalizie e di fine anno, finalizzati a prevenire la detenzione, la vendita e l’uso illegale di materiale pirotecnico che ogni anno mette a rischio la pubblica incolumità, i militari della stazione di Nesima hanno denunciato un 32enne catanese, pregiudicato.
I militari della stazione di Nesima hanno denunciato un 32enne catanese, già noto alle forze dell’ordine per precedenti vicende giudiziarie.
Nel pomeriggio, durante un servizio di pattuglia, i Carabinieri hanno individuato in via Felice Fontana, nei pressi di un supermercato, l’auto dell’uomo, già noto per precedenti vicende giudiziarie.
Sulla base di informazioni acquisite in attività investigativa, ritenendo che potesse trasportare ordigni esplosivi a bordo del veicolo, gli hanno intimato l’alt.
Alla discesa dal mezzo, il 32enne ha manifestato evidente insofferenza al controllo, circostanza che ha rafforzato i sospetti.
La verifica del portabagagli ha consentito di rinvenire materiale pirotecnico di fabbricazione artigianale.
Il sequestro ha riguardato complessivamente quasi 17 chilogrammi lordi di esplosivi: 200 ordigni del tipo bombe carta (candelotti) e 70 bombe carta (caramelle) di forma cilindrica.
Entrambe le tipologie presentano un rischio potenziale elevato e una micidiale capacità offensiva, poiché suscettibili di esplodere in massa.
Gli ordigni sono stati recuperati e messi in sicurezza.
Successivamente, gli specialisti hanno verificato e certificato la natura del materiale, accertandone la catalogazione e la pericolosità connessa alla detenzione in grande quantità in un contesto civile, parificandolo a "bombe" ai sensi dell'art. 30 del TULPS.
Sulla base degli indizi raccolti, da valutare in sede giurisdizionale, e ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato fino a eventuale condanna definitiva, il 32enne è stato deferito all'Autorità giudiziaria.
L’operazione della stazione di Nesima conferma l’impegno costante dell’Arma di Catania nel garantire un periodo di festività sicuro e privo di incidenti causati dall’uso indiscriminato e illegale di materiale esplodente.