dietrofront
In via del Vespro saranno ripristinati i parcheggi
Erano stati eliminati per fare spazio alla pista ciclabile
Presto in via del Vespro saranno ripristinati i parcheggi tolti per fare spazio alla pista ciclabile. È stata approvata la variante al progetto proposta dalla Giunta municipale dopo le proteste della scorsa estate.
A luglio, infatti, è stata realizzata la corsia riservata alla bici con non poche polemiche. Comprese quelle dei vertici dell’Asp che hanno contestato il disagio relativo all’eliminazione degli stalli per la sosta davanti all’ambulatorio. L’Azienda sanitaria ha chiesto al Comune di apportare correttivi. E così, come aveva annunciato all’indomani della protesta il sindaco Federico Basile, la pista ciclabile di via del Vespro sarà modificata. I lavori, molto probabilmente - fa sapere l’assessore alla Mobilità urbana, Salvatore Mondello - partiranno subito dopo le festività natalizie. Ma cosa prevede la variante?
Principalmente la riorganizzazione della sezione stradale per bilanciare il transito veicolare, la sosta e la pista ciclabile. Davanti all’Asp sarà allargato il marciapiede che diventerà di 4 metri e ospiterà, in modo promiscuo, sia lo spazio per i pedoni che la corsia destinata alla bici. Accanto al marciapiede torneranno i parcheggi.
Piccole modifiche interesseranno pure la corsia destinata al transito delle autovetture e degli autobus e il marciapiede sul lato opposto, che sarà lievemente ridotto. Per l’Amministrazione comunale la soluzione prospettata rappresenta un buon compromesso per rispondere alle esigenze della zona, mantenendo l’infrastruttura a sostegno della mobilità sostenibile, senza stravolgere la viabilità e ridurre gli stalli.
Nessun passo indietro, comunque, rispetto alla scelta di fare passare il contestato tracciato da via del Vespro. Uno snodo definito fondamentale per il collegamento tra la pista ciclabile di viale San Martino e quella che dalla stazione centrale porta fino alla Passeggiata a Mare, ancora in fase di realizzazione.