via atenea
Prodotti alimentari mal conservati e senza tracciabilità: chiuso un locale
Nel corso dei controllo sono state elevate sanzioni per alcune migliaia di euro
Prodotti alimentari mal conservati e sprovvisti della tracciabilità in violazione della sicurezza della filiera alimentare, senza alcuna autorizzazione e della tabella sulla vendita di alcolici. Tutto quanto è stato accertato a conclusione di un’ispezione eseguita all’interno di un locale della via Atenea. Al titolare sono state elevate sanzioni per alcune migliaia di euro, con la sospensione temporanea dell’attività lavorativa.
L’operazione è stata condotta dal personale della Polizia locale di Agrigento e dai poliziotti del Commissariato Frontiera di Porto Empedocle, nell’ambito di un servizio mirato al contrasto dei reati in materia agroalimentare. Questo tipo di attività è finalizzata soprattutto a riportare legalità nel settore degli alimenti, così da tutelare i consumatori. Nonostante i ripetuti controlli, purtroppo, le forze dell’ordine continuano a riscontrate irregolarità e violazioni di natura amministrativa e penale.
Nel corso del controllo effettuato nell’attività di somministrazione di alimenti e bevande del “salotto cittadino” sono stati sequestrati alimenti non tracciati e mal conservati, nonché l'assenza di autorizzazioni. L'esercizio pubblico è stato chiuso.
E nel corso di altri controlli, effettuati a metà della settimana appena trascorsa, in due attività della vicina via Gioeni, è stato scovato un lavoratore in nero e riscontrate delle irregolarità amministrative. Ai due commercianti sono state comminate multe per complessivi 6.000 euro.