15 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:49
×

via atenea

La mala movida torna protagonista tra risse e spaccio di stupefacenti

Ad evitare il peggio il presidio interforze coordinato dal questore Tommaso Palumbo

15 Dicembre 2025, 11:30

Forze dell'ordine in via Atenea

Forze dell'ordine in via Atenea

Una rissa tra giovanissimi, un’altra sedata sul nascere e due giovani immigrati denunciati per spaccio e resistenza. È stato un sabato movimentato nei luoghi della movida del centro della Città dei templi. La via Atenea e l’area di Porta di Ponte e dintorni erano già finite sotto osservazione per episodi di disordini notturni anche nei precedenti fine settimana. Ancora una volta la presenza massiccia del presidio interforze, coordinato dal questore di Agrigento, Tommaso Palumbo, dislocato in tutti quelli che vengono considerati “obiettivi sensibili” del centro, ha scongiurato il peggio. Nessuno è rimasto ferito, grazie al fulmineo intervento di poliziotti, carabinieri e finanzieri, in servizio per la cosiddetta “movida sicura”.

Il primo scontro tra ragazzi poco prima della mezzanotte nei pressi di via Gioeni. I protagonisti se le sono date di santa ragione. Quando le forze dell’ordine sono giunte nella zona, i partecipanti alla rissa si sono allontanati velocemente, mimetizzandosi tra la folla. Nei minuti successivi, poco distante, una nuova rissa ha coinvolto altri esagitati messi in fuga dall’arrivo della polizia.

A poca distanza dalla scalinata della Basilica dell’Immacolata, un 20enne tunisino ha creato il caos. Fermato per un controllo, alla richiesta di esibire i documenti, prima si è rifiutato poi ha reagito. È stato caricato sulla Volante e portato in caserma. Quindi è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità.

Infine, un 27enne tunisino ha infastidito gli avventori di un bar della via Atenea. Il titolare, temendo il peggio, ha chiamato il 112. Sono stati i carabinieri della Radiomobile a bloccare il giovane, il quale, sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di alcuni grammi di hashish. A suo carico è scattata la denuncia per spaccio di droga.