Carabinieri
Busta nera e passo affrettato: un 61enne arrestato con una pistola rubata
L'uomo, individuato nel quartiere catanese di San Cristoforo, cercava di allontanarsi con la busta nera con la pistola che era stata rubata da un'abitazione di Imola lo scorso ottobre
In prima serata, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Piazza Dante hanno arrestato un 61enne catanese, già noto alle forze dell’ordine per precedenti giudiziari, con l’accusa di “detenzione illegale e porto abusivo di arma da fuoco comune da sparo”.
I militari, in servizio in abiti civili per attività di prevenzione nel quartiere San Cristoforo, mentre transitavano in via Di Giacomo all’altezza del cortile Pispisella, hanno notato un individuo che, presumibilmente accortosi della loro presenza, ha accelerato il passo nel tentativo di allontanarsi.
A insospettire gli investigatori è stata anche una busta nera che l’uomo stringeva tra le mani. Fermato e identificato nel sessantunenne catanese, il soggetto ha mostrato evidente nervosismo e non ha saputo giustificare la sua presenza in quella zona.
Alla richiesta sul contenuto della busta, ha preferito consegnarla ai militari: all’interno è stata rinvenuta una pistola a tamburo, perfettamente funzionante e oliata.
Gli accertamenti sulla rivoltella, completa di matricola, hanno fatto emergere che l’arma era stata denunciata come rubata lo scorso ottobre da un’abitazione di Imola (BO).
Il revolver è stato sequestrato e l’uomo è stato messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria.