15 dicembre 2025 - Aggiornato alle 15:02
×

Nel Catanese

Alimenti conservati a rischio di contaminazione in un bar di Randazzo: multato il titolare

I carabinieri del Nas hanno anche riscontrato l'assenza del manuale HACCP

Redazione La Sicilia

15 Dicembre 2025, 11:36

Alimenti conservati a rischio di contaminazione in un bar di Randazzo:  multato il titolare

Durante un servizio straordinario volto a tutelare la sicurezza alimentare, il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) dei Carabinieri di Catania, con il supporto della Stazione di Randazzo, ha effettuato un'ispezione in un bar del centro cittadino del comune alle pendici dell'Etna, gestito da un 68enne del posto.

I controlli hanno fatto emergere diverse irregolarità in violazione del Regolamento (CE) n. 852/2004 e del D.Lgs. 193/2007.

In particolare, è stata riscontrata la conservazione promiscua degli alimenti, in contrasto con i requisiti strutturali e organizzativi imposti dalla normativa europea, che prevede la separazione e la corretta gestione dei prodotti per prevenire contaminazioni.

È emersa inoltre una scarsa pulizia dei piani di lavoro, che devono essere mantenuti in condizioni igieniche adeguate, nonché la presenza di umidità nei locali, incompatibile con l'obbligo di garantire ambienti in buono stato di conservazione per evitare condizioni favorevoli alla proliferazione batterica.

Il titolare, infine, era sprovvisto del manuale di autocontrollo HACCP, documento essenziale per la tracciabilità delle procedure di sicurezza alimentare.

Al termine delle verifiche è stata comminata una sanzione amministrativa di 2.000 euro e impartite prescrizioni per il ripristino delle condizioni igienico-sanitarie previste dalla normativa vigente.