cultura
Dalla Principessa Valdina a Joe Petrosino: online il video dedicato all'archivio di Stato palermitano
L'annuncio del ministero della Cultura: le sedi e le storie tra fascicoli giudiziari, mappe e album dei garibaldini
È online su YouTube il video dedicato all’Archivio di Stato di Palermo, realizzato nell'ambito del progetto del Ministero della Cultura «Gli Archivi raccontano l'Italia». Il documentario svela non solo la bellezza delle sedi dell'Archivio, la Catena e la Gancia, ma soprattutto le storie straordinarie custodite nelle sue carte.
Il video ripercorre vicende storiche e personali di grande interesse, come quella della principessa Anna Valdina, che riuscì a liberarsi a sessantacinque anni dal monacato impostole da bambina, e la storia di Joe Petrosino, il poliziotto italo-americano ucciso a Palermo durante l’indagine che conduceva contro la mafia a New York.
Il documentario offre anche uno sguardo sui primi fascicoli giudiziari che hanno contribuito a inquadrare il fenomeno mafioso, oltre a mappe, disegni e fotografie consultabili in Archivio. Tra i documenti mostrati ci sono l'album con i ritratti dei garibaldini dell’impresa dei Mille e le bandiere tricolori sequestrate durante le rivolte popolari antiborboniche.
Il video, prodotto e diretto da Claudio Coluzzi, è introdotto dal Direttore Generale Archivi, Antonio Tarasco, e dal Soprintendente archivistico della Sicilia e Direttore dell’Archivio di Stato di Palermo, Gabriele Capone. Ad illustrare il vasto patrimonio culturale dell’Istituto sono i funzionari Serena Falletta, Maurizio Vesco, Floriana Giallombardo e Francesca Di Pasquale, affiancati dagli studenti dell’Università del Sannio.
«L'attività di promozione realizzata dalla Direzione generale Archivi – ha dichiarato il direttore dell’AS di Palermo Capone – racconta la ricchezza e l’importanza della documentazione anche ad un pubblico non specialistico. Un’occasione per far conoscere le tante storie di donne e uomini conservate nelle carte del nostro Archivio».
Tutti i documentari dell’iniziativa «Gli Archivi raccontano l’Italia» sono disponibili sul canale YouTube ufficiale del Ministero della Cultura.