l'incontro
«Palermo ancora in corsa per gli Europei di calcio 2032»: impianti sportivi, in città il ministro Abodi
La visita allo skatepark di Bonagia e il rilancio della riqualificazione di stadio e palazzetto
La riqualificazione degli impianti sportivi di Palermo e la candidatura della città agli Europei di calcio del 2032 sono stati al centro della visita del ministro per lo Sport, Andrea Abodi, che questa mattina ha visitato lo skatepark del quartiere Bonagia insieme al sindaco Roberto Lagalla.
Il ministro ha confermato che Palermo è ancora in corsa per ospitare il torneo continentale: «Palermo è una città che ancora sta competendo per gli Europei di calcio del 2032». Abodi ha rivelato che la settimana scorsa si è tenuta una riunione operativa con il Sindaco, la proprietà e la dirigenza del Palermo F.C. e i progettisti, «a dimostrazione di una volontà di avere uno stadio moderno, che sia in linea con le ambizioni del club e soprattutto dei tifosi palermitani».
Oltre al nodo dello stadio, il Ministro ha sottolineato l'urgenza di rinnovare anche altre strutture: «A parte lo stadio, c'è il tema del palazzetto dello sport. Questa è una città che è multidisciplinare dal punto di vista sportivo e deve offrire opportunità di base e di vertice. Palermo è una città che ha bisogno di strutture per lo sport di base, di palestre scolastiche attrezzate, accessibili e sicure, ma ha bisogno anche di impianti per ospitare eventi di un certo livello».
In mattinata, Abodi si è soffermato sul nuovo skatepark di Bonagia. Riferendosi a un recente episodio di aggressione avvenuto fuori dall'impianto, il Ministro ha rimarcato il ruolo sociale dello sport: «Lo sport è determinante e deve arrivare prima della cronaca, non sempre ci riusciamo ma, come è successo già a Caivano, noi cerchiamo almeno di fare tesoro della cronaca, accelerare i processi di infrastrutturazione, rendere disponibili questi luoghi, fruibili, accessibili, decorosi, multifunzionali».
Abodi ha anche espresso apprezzamento per l'impianto dedicato agli sport rotellistici: «Questo impianto aiuterà a dare anche un pò di organizzazione ad una federazione, come quella degli sport rotellistici, che peraltro vede l’Italia ai vertici del mondo. Mi auguro che anche questa comunità della terza circoscrizione trovi i servizi sportivi indispensabili per la qualità della vita delle persone di tutte le età».