15 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:57
×

l'ente dell'aviazione

Enav rafforza la presenza in Sicilia: nuova sede a Palermo e partnership con l'università

Undici giovani sono stati assunti per ingegneria e informatica, l'obiettivo è di 18 nuove assunzioni entro il 2026

Redazione Palermo

15 Dicembre 2025, 17:31

Enav rafforza la presenza in Sicilia: nuova sede a Palermo e partnership con l'università

Enav, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, ha inaugurato oggi la sua nuova sede a Palermo, situata al quattordicesimo piano del palazzo della camera di commercio in via Emerico Amari 11.

L’apertura del nuovo ufficio rientra nel più ampio "Progetto sud", un percorso strategico avviato dal gruppo Enav per attrarre e valorizzare giovani professionisti nel Mezzogiorno nei settori chiave dell’ingegneria, dell’informatica e delle tecnologie aeronautiche.

Grazie a questo programma, sono già stati assunti nella nuova sede di Palermo 11 giovani professionisti con l’obiettivo di raggiungere 18 assunzioni entro il 2026 tra ingegneri e informatici. La selezione è stata realizzata in stretta collaborazione con la comunità accademica locale. Enav ha infatti avviato una partnership strutturata con l’Università di Palermo per integrare nei corsi di laurea competenze sempre più aderenti alle esigenze operative e tecnologiche della Società.

I neoassunti lavorano per IDS AirNav, una società interamente controllata dal gruppo Enav, leader internazionale nella gestione delle informazioni aeronautiche e fornitore di soluzioni software avanzate per circa 80 clienti in tutto il mondo.

L'iniziativa consente ai giovani selezionati di essere assunti senza doversi spostare dal proprio territorio. L’obiettivo è duplice: contribuire allo sviluppo professionale delle eccellenze locali e, allo stesso tempo, rispondere alla crescente richiesta di professionalità altamente qualificate nel settore della gestione del traffico aereo e dei sistemi digitali connessi.

«Queste professionalità – ha dichiarato l’amministratore delegato, Pasqualino Monti – sono oggi tra le più richieste sul mercato e rappresentano competenze essenziali per il futuro del nostro settore. Ho investito personalmente nel rapporto con le Università facendo in modo che si incrocino la domanda di lavoro da parte del mercato con l’offerta formativa, dando così nuove opportunità di lavoro qualificate».

Monti ha sottolineato come il progetto sia un mix di esigenze economiche, aziendali e sociali: «Un mix che porta benefici all’azienda in termini di stabilità delle professionalità acquisite senza costringere le nuove generazioni a lasciare la propria terra ed emigrare per poter lavorare. La nuova sede di Palermo rafforza la presenza di Enav sul territorio e consolida il legame con un tessuto accademico e professionale di grande qualità».