le previsioni
Meteo, allerta gialla a Palermo: precipitazioni da sparse a diffuse, mari mossi e rischio idrogeologico
Il bollettino della protezione civile regionale
Pioggia, generico
Temporali sulla Sicilia, con rischio idrogeologico e idraulico per la zona di Palermo: è quanto si apprende dall'avviso della protezione civile regionale sulla giornata di domani, martedì 16 dicembre.
In particolare, l'area che include il territorio di Palermo è interessata da un livello di allerta gialla, dunque una fase di attenzione, per rischio idrogeologico e idraulico. Le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse.
Le condizioni meteo sono previste in peggioramento a partire dalle prime ore di domani, in cui si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, per la zona meridionale dell'isola, mentre per le altre zone i fenomeni saranno a carattere sparso. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono venti forti sud-orientali, con rinforzi di burrasca o burrasca forte sui rilievi, e locali raffiche di burrasca sul settore tirrenico occidentale, area che include Palermo. Il Tirreno meridionale risulterà molto mosso.
L'Allerta Gialla indica la possibilità di criticità di tipo geomorfologico (frane) e di tipo idraulico nei piccoli bacini e nelle aree urbanizzate. La protezione civile raccomanda a tutti gli enti, e in particolare ai sindaci, di predisporre le azioni di prevenzione previste nei propri piani. Si raccomanda inoltre di prestare specifica attenzione alle condizioni meteorologiche locali e ai deflussi nelle aree urbane.