16 dicembre 2025 - Aggiornato alle 16:50
×

Territorio

Tentato furto d'auto a Catania: 52enne bloccato con frangivetro e dispositivo elettronico

E' stato sorpreso in via Dusmet da una Volanti della Questura di Catania

Redazione La Sicilia

16 Dicembre 2025, 12:41

Tentato furto d'auto a Catania: 52enne bloccato con frangivetro e dispositivo elettronico

La Polizia di Stato ha tratto in arresto un 52enne catanese per tentato furto aggravato, ferma restando la presunzione di innocenza valevole fino a sentenza definitiva.

L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti in materia di stupefacenti e reati contro il patrimonio, è stato bloccato durante i servizi notturni di controllo del territorio.

Una pattuglia delle Volanti della Questura di Catania, transitando in via Dusmet, ha notato un individuo accovacciato in atteggiamento sospetto accanto a un’auto in sosta.

Ritenendo che stesse per asportare il veicolo, gli agenti si sono avvicinati con cautela cogliendolo in flagranza.

Secondo quanto accertato, il finestrino era stato appena mandato in frantumi; l’uomo teneva ancora in mano un cacciavite e un frangivetro.

Sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso anche di un dispositivo elettronico comunemente utilizzato per aggirare le centraline delle autovetture, sbloccare le portiere e avviare il motore, così da velocizzare il furto.

La proprietaria del mezzo, immediatamente contattata, ha raggiunto il posto per formalizzare la querela per il tentativo di furto subito.

L’indagato è stato accompagnato negli uffici di polizia per gli adempimenti di rito; informato il Pubblico Ministero, questi ha disposto gli arresti domiciliari in attesa del giudizio di convalida dinanzi al GIP.