16 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:22
×

Viabilità

Massi sulla Ss 114, tratto di Capo Taormina a senso unico alternato

Giovedì mattina la funivia sarà chiusa per una esercitazione di soccorso

Mauro Romano

16 Dicembre 2025, 19:24

Massi sulla Ss 114, tratto di Capo Taormina a senso unico alternato

Difficoltà per la mobilità nel comprensorio turistico a causa di vari interventi, comunque, necessari. È stato, infatti, istituito il senso unico alternato sulla Statale 114, nei pressi di Capo Taormina, a causa della caduta di massi che sono stati raccolti dalla rete di protezione già collocata tempo addietro da Anas.

Una zona questa che viene considerata a rischio, visto che negli anni sono state numerose le frane che si sono verificate in un’area molto fragile dal punto di vostra geologico. Uno snodo questo, comunque, fondamentale per la viabilità comprensoriale. Nella giornata di ieri i lavori di ripristino erano già iniziati. Per una lunghezza di circa 50 metri il senso unico alternato, regolato da semafori, è stato delimitato con new jersey in cemento. Non si sono registrate grandi code anche perché il movimento viario in questi giorni non è molto consistente. È probabile un monitoraggio per verificare la presenza di altre parti pericolanti.

Ma si avranno anche altri disagi. La funivia, che collega il centro storico con la frazione a mare di Mazzarò giovedì sarà chiusa - per l’effettuazione delle prove di soccorso in linea - fino alla conclusione dell’esercitazione. Questo stop del normale andirivieni dei “grappoli” sarà a partire dalle 8 per consentire una funambolica attività necessaria per fare in modo di fare scendere a terra, in caso di guasti improvvisi, i passeggeri delle cabine. La riapertura dell’impianto è previsto in tarda mattinata, a conclusione della prova di soccorso. Durante la chiusura sarà attivo il servizio sostitutivo bus con partenze da Mazzarò (piazzale funivia) e da Taormina (via Pirandello-di fronte all’ingresso della stazione a monte) con una frequenza di circa 30 minuti.