il caso
Acqua inquinata nella scuola di Santa Ninfa, niente servizio mensa per i piccoli studenti
Nei giorni scorsi sono stati rilevati coliformi, uscite anticipati e sono stati disposti nuovi accertamenti
L'acqua è ancora inquinata alla scuola dell'infanzia del plesso Montessori a Santa Ninfa, in provincia di Trapani. È quanto emerso dalle ulteriori analisi cliniche e microbiologiche effettuate ieri. Il laboratorio ha rilevato ancora la presenza di coliformi e rimane dunque sospeso il servizio di mensa scolastica per i bambini che frequentano asilo nido e classi dell'infanzia.
“Alla luce del permanere di tale anomalia, nonostante la sanificazione della cisterna effettuata – ha riferito il sindaco Enzo Ferreri - d'intesa con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, è stato deciso di attivare ulteriori accertamenti tecnici, previsti in tali casi dai protocolli, al fine di circoscrivere e risolvere le criticità emerse”.
Il problema era emerso esattamente una settimana fa, giovedì 11 dicembre, quando 40 bambini hanno avuto malesseri gastrointestinali. I primi controlli effettuati con gli addetti alla cucina e con il fornitore sulla qualità degli alimenti e sulla corretta conservazione e lavorazione, non avevano rilevato criticità, emerse poi dopo avere analizzato l'acqua che arriva dai serbatoi comunali.