Plesso “Manzoni” finalmente in sicurezza
riposto. Dopo mesi di lavori gli alunni di Torre Archirafi potranno rientrare sin da gennaio nella loro rinnovata sede scolastica
Riposto. Si sono finalmente conclusi gli interventi di messa in sicurezza antisismica nel plesso “Manzoni” di Torre Archirafi. Dopo mesi di lavori, gli alunni del borgo marinaro ripostese potranno rientrare nella loro rinnovata sede scolastica a gennaio, subito dopo la conclusione delle vacanze natalizie, quando, nel frattempo saranno state eseguite le opere di pulizia post-cantiere e ricollocati gli arredi didattici.
La scuola di Torre ha beneficiato di un finanziamento di poco superiore agli 800mila euro con fondi a valere sul Pnrr. L’obiettivo primario del progetto, avviato dalla precedente Amministrazione, era l’adeguamento del plesso scolastico a tutte le attuali norme di sicurezza, puntando all’ottenimento della piena agibilità dell’edificio che si affaccia sul lungomare Pantano, all’ingresso dell’abitato di Torre Archirafi. I lavori hanno riguardato diverse aree critiche della struttura cementizia, a cominciare dall’intervento sui muri portanti con tecniche di rafforzamento strutturale per garantire la stabilità dell’edificio in caso di sisma.
È stato inoltre eseguito il rifacimento dei prospetti esterni, la pitturazione integrale delle aule e una completa rimodulazione del tetto per eliminare le storiche infiltrazioni d’acqua. Fondamentali anche gli interventi di adeguamento e rifacimento degli impianti elettrico, termico e antincendio, mentre sono stati ripristinati, seppure parzialmente, i servizi igienici e proceduto all’installazione di un moderno sistema di allarme antintrusione. Nonostante la profonda riqualificazione, il progetto attuale non ha incluso la sostituzione degli infissi, in parte da sostituire poiché vetusti. L’Amministrazione comunale confida nella possibilità di procedere alla loro sostituzione attraverso un nuovo e specifico progetto per il quale - si apprende - si sta già cercando il relativo finanziamento. Con la consegna del cantiere e il completamento delle certificazioni, la scuola "Manzoni" di Torre Archirafi si ripresenta alla comunità come un edificio moderno e protetto. Soddisfazione è stata espressa dalla consigliera di minoranza Claudia D’Aita: «Finalmente i bambini torresi torneranno nella loro scuola. È stato un periodo lungo e duro, ma l’anno si apre con i migliori auspici e nonostante sia stato più volte annunciato infruttuosamente il rientro, finalmente pare si possa chiudere questa vicenda. È dunque un felice anno nuovo!»