Il caso
Ruota panoramica in zona pedonale, a Palermo scoppia la polemica
Ruota panoramica alta quanto il nono piano in piazza Camilleri: mercatini, giostre e casette natalizie scatenano proteste per privacy e impatto visivo; la Soprintendenza è contraria, il Comune parla di esperimento per l'animazione natalizia.
Polemica sulla ruota panoramica a Palermo
Fa discutere l’installazione di una ruota panoramica di grandi dimensioni in piazza Camilleri, nella zona pedonale di via Emerico Amari a Palermo, di fronte al porto: l’attrazione raggiunge l’altezza del nono piano degli edifici circostanti.
A seguito dell’avviso per la concessione temporanea di suolo pubblico destinata a eventi e manifestazioni nel periodo natalizio, dall’1 dicembre al 10 gennaio, il Comune ha autorizzato l’allestimento di una giostra con mini seggiolini, una giostrina per bambini e una baracca per il tiro ad aria compressa, per una superficie complessiva di 110 metri quadrati, oltre alla ruota.
Accanto a queste strutture sono state collocate casette in legno, fissate al suolo con perni, per ospitare il mercatino natalizio su un’area di 310 metri quadrati. La ruota, che da sola occupa 238 metri quadrati, ha acceso le proteste di residenti e comitati, che la giudicano invasiva e potenzialmente pericolosa, sostenendo che dal suo punto più alto consentirebbe di affacciarsi all’interno delle abitazioni attraverso le finestre.
La Soprintendenza per i Beni culturali di Palermo, il cui parere non è vincolante, ha inviato una nota al Comune sottolineando che “l’area prescelta per installare la ruota e la giostra ad albero di Natale non è idonea perché la piazza costituisce la nuova porta di accesso alla città per i flussi turistici provenienti dalle crociere e dagli altri collegamenti marittimi e tale installazione determinerebbe un ostacolo visivo oltre che fisico”. L’ente ha inoltre espresso “dissenso ad installazioni di questo tipo anche se temporanee, perché alterano in modo significativo il profilo urbano snaturandone l’identità visiva”.
Sul punto è intervenuto l’assessore comunale alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti: “Quest’anno abbiamo fatto un bando per animare il centro di Palermo diversificando le proposte. Un esperimento per realizzare momenti di aggregazione in diverse aree del capoluogo. Via Amari, via Magliocco, davanti al Politeama e a piazzale Ungheria. Sono stati assegnati gli spazi per realizzare mercatini di Natale e anche la ruota panoramica. Un esperimento che potrà essere modificato il prossimo anno. Questo ci consentirà di constatare eventuali criticità e apportare le modifiche per riproporre il progetto il prossimo anno”.