19 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:42
×

Cronaca

Due persone denunciate dai carabinieri a Scicli e a Ragusa

Un tunisino in stato di alterazione fermato in un locale. Nel capoluogo deferito un ventenne ubriaco che ha causato un incidente stradale

19 Dicembre 2025, 09:31

11:17

Due persone denunciate dai carabinieri a Scicli e a Ragusa

Il comando provinciale dell'Arma a Ragusa

I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Modica hanno denunciato all’autorità giudiziaria un 36enne di origine tunisina, residente a Scicli, ritenuto gravemente indiziato del reato di resistenza a pubblico ufficiale. Secondo quanto riferito, il titolare di un esercizio commerciale di Scicli aveva richiesto l’intervento delle forze dell’ordine per la presenza di un uomo in evidente stato di agitazione che disturbava i clienti. Giunti sul posto, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno individuato il soggetto nei pressi del locale e hanno tentato di riportarlo alla calma. L’uomo avrebbe però reagito con violenza, rifiutandosi di allontanarsi e arrivando a spintonare e colpire i Carabinieri. È stato quindi allertato il 118 e, a supporto, è intervenuta anche una pattuglia della Guardia di Finanza di Pozzallo per garantire la sicurezza dell’area e dei presenti. Il 36enne è stato infine persuaso a calmarsi e a rientrare nella propria abitazione. Dovrà rispondere dell’ipotesi di “resistenza a pubblico ufficiale”.

A Ragusa, in un distinto intervento, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del capoluogo ibleo hanno deferito un ventenne per “guida in stato di ebbrezza”. Il giovane, coinvolto con la propria auto in un incidente con feriti, è risultato positivo all’alcoltest con un tasso alcolemico ben oltre il limite consentito. Come previsto dal Codice della strada, è scattato il ritiro della patente, trasmessa alla Prefettura per il relativo procedimento di sospensione.