Territorio
Natale sicuro a Catania e provincia: la Polizia di Stato in campo con controlli e pattuglie rafforzate
Pattugliamenti, controlli antirapina e sicurezza su strade, stazioni, porti e aeroporti
Con l’approssimarsi delle festività natalizie, la Polizia di Stato ha predisposto mirati ed articolati servizi di controllo del territorio, che si aggiungono alla costante azione di prevenzione, svolta quotidianamente, nel capoluogo etneo.
L’intervento si colloca nell’ambito di uno specifico piano predisposto dalla Questura di Catania, finalizzato a rafforzare, in tutto il territorio provinciale, servizi di pattugliamento di strade, piazze e luoghi di interesse ed aggregazione, per assicurare la costante presenza della Polizia di Stato in modo da garantire l’ordine pubblico e la sicurezza di cittadini.
I servizi sono stati programmati dalla Questura, su tutte le fasce orarie, non solo nelle zone del centro cittadino, caratterizzate dal maggior afflusso di persone e turisti che affollano in queste giornate di festa i negozi e le piazze, ma anche nei quartieri più periferici della città e nelle zone di maggiore traffico veicolare.
Il costante monitoraggio del territorio è assicurato dalle volanti e motovolanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e dalle pattuglie dei Commissariati, della Squadra Mobile e della Digos, che, in coordinamento tra loro, hanno realizzato una rete di controlli attraverso servizi specifici antirapina, intensificati soprattutto nelle ore serali e di maggior affluenza di clienti nei tanti negozi del centro cittadino.

Nelle vie del centro storico è prevista anche la presenza di pattuglie in bici ed appiedate, che possono muoversi più facilmente tra la folla di turisti e cittadini. Presenti anche le pattuglie della Polizia a Cavallo, impegnate a perlustrare anche i parchi e le aree verdi della città, oltre che le stradine del centro.
Ai servizi di controllo del territorio concorrono, anche quest’anno, due poliziotti della Polizia nazionale spagnola, assegnati, su richiesta del Questore, dalla Direzione Centrale Polizia Criminale-Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia per operare congiuntamente alle pattuglie della Questura fino alla fine del periodo delle festività.
Oltre al pattugliamento dinamico delle strade cittadine, sono stati predisposti posti di controllo in zone nevralgiche con il supporto degli equipaggi del Reparto prevenzione Crimine Sicilia Orientale.

Sono stati, inoltre, incrementati da parte della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale i controlli amministrativi di attività commerciali e strutture ricettive per la verifica del rispetto delle prescrizioni e delle norme di sicurezza, così come il controllo degli esercizi pubblici da parte di una specifica task force coordinata dalla Questura con l’obiettivo di verificare il rispetto della normativa in materia di legislazione della pubblica sicurezza, di sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché quella relativa alla somministrazione di alimenti e bevande.
Sempre alta l’attenzione dei poliziotti del Nucleo Artificieri che già da diverse settimane hanno messo in moto un’azione di prevenzione, anche attraverso incontri nelle scuole, al fine di contrastare il fenomeno dell’uso di artifizi pirotecnici illegali, nonché un’efficace azione di contrasto alla detenzione e alla vendita illegale dei fuochi d’artificio con numerosi sequestri.
Analoghi moduli operativi sono stati adottati nelle città sede dei tre Commissariati distaccati di Acireale, Adrano e Caltagirone.
A scendere in campo per garantire la sicurezza durante le festività natalizie ci sono anche le specialità della Polizia di Stato, che operano in stretta sinergia con la Questura.

Infatti, i servizi di ordine pubblico, disciplinati con ordinanze del Questore, sono attuati anche con il contributo delle squadre del X Reparto Mobile di Catania e del personale della Polizia Scientifica.
Particolare attenzione è dedicata all’intensificazione dei servizi di competenza della Polizia Stradale lungo le importanti arterie stradali e autostradali, anche con l’ausilio dei medici dell’Ufficio Sanitario della Questura allo scopo di effettuare attività di prevenzione e contrasto all’uso di alcol e droghe da parte di chi si pone alla guida di un veicolo.
La Polizia di Frontiera, presso il porto e l'aeroporto, fornisce un fondamentale contributo al dispositivo dei controlli, con i loro specifici servizi, atteso il particolarmente intenso traffico aereo di questo periodo.
Prosegue l’azione del Centro Operativo di Sicurezza Cibernetica - Polizia Postale attraverso il costante monitoraggio della rete, soprattutto in questo periodo in cui le transazioni on line legate agli acquisti per viaggi, regali e non solo, sono maggiori, al fine di contrastare anche il fenomeno delle truffe e dei raggiri.
La Polizia di Stato ha rafforzato le attività di controllo lungo tutta la linea ferroviaria, nei punti di snodo ritenuti strategici e nei prezzi delle Stazione Centrale, in concomitanza con l’intensificarsi dei flussi di passeggeri in vista delle festività natalizie. Già da alcune settimane, sono stati intensificati i servizi di pattugliamento in tutto il territorio di competenza, per assicurare una maggiore presenza di poliziotti nella Stazione “Centrale” di Catania e nelle stazioni dell’hinterland catanese. In particolare, una maggiore presenza degli agenti della Polfer è stata disposta anche a bordo dei treni regionali dove i controlli si stanno focalizzando su determinati convogli e in determinate fasce orarie per garantire la sicurezza dei tanti viaggiatori in transito.
Le rafforzate attività di prevenzione, vigilanza e contrasto dei fenomeni di illegalità diffusa in ambito ferroviario sono state previste lungo la linea ferroviaria sulle direttrici per Messina, Catania e Palermo
.