20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 06:00
×

Lavori pubblici

Taormina avrà una bella passeggiata panoramica

Dal 12 al 31 gennaio chiusure notturne per montare una passerella panoramica a sbalzo su via Roma: progetto Pnrr da 1,52 milioni di euro, deviazioni veicolari e vista sulla baia di Giardini Naxos e Villagonia

Mauro Romano

20 Dicembre 2025, 04:31

Taormina avrà una bella passeggiata panoramica

Si torna a parlare di una passerella pedonale a sbalzo da realizzare sulla via Roma. Il comandante della Polizia Locale, Giuseppe Cacopardo, ha predisposto, infatti, la chiusura temporanea al traffico veicolare del tratto di via Roma, compreso tra la scalinata della discesa Bastione e la discesa di via Madonna delle Grazie, dal 12 al 31 gennaio dell’anno entrante nella fascia oraria dalle ore 22 alle ore 6 del giorno successivo, per consentire l’esecuzione dei lavori previsti in un progetto Pnrr.

Si tratta, appunto, di collocare una panoramica passeggiata in ferro e materiale ligneo. Una sorta di esperimento questo che potrebbe essere esteso ad altre zone della via Roma.

Cacopardo ha anche predisposto l’istituzione temporanea del transito veicolare su corso Umberto, con ingresso da via Damiano Rosso, durante le fasce orarie di chiusura di via Roma. La segnaletica stradale temporanea necessaria per la chiusura del tratto stradale, per deviazione del traffico e gestione della viabilità alternativa, sarà a cura e spese della ditta esecutrice delle opere, la quale dovrà provvedere alla sua installazione e manutenzione per tutta la durata dell’intervento.

Come si ricorderà una recente delibera della Giunta del sindaco Cateno De Luca aveva per oggetto un atto indirizzo relativo, appunto, alla partecipazione ad uno speciale bando pubblico. Adesso si parla di un progetto e piano economico da un milione 520 mila euro. L’istruttoria è stata curata dal responsabile dell’area tecnica di Palazzo dei Giurati, Vincenzo Barbagallo.

L'idea iniziale è quella di realizzare una passeggiata spettacolare che partirebbe dall’area di piazza San Domenico de Guzman fino ad arrivare alla zona adesso interessata alle opere previste.

Insomma, proseguono, i grandi progetti in cantiere per l'amministrazione del sindaco De Luca che punta ad interventi strutturali che, comunque, saranno finanziati solamente in parte. La via Roma è considerata anche la via di fuga del "cocuzzolo" dove si trovano tante abitazioni. Il suo panorama si apre sulla baia di Giardini Naxos e quella di Villagonia.