20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 15:02
×

Augusta

Le suore di Sant'Anna e la Comunità Alloggio Oreb: in campo per raccogliere fondi

Natale di sport e solidarietà, torna il torneo “Oxford vs Cambridge” per i minori in difficoltà

Sebastiano Salemi

20 Dicembre 2025, 13:06

Le suore di Sant'Anna e la Comunità Alloggio Oreb: in campo per raccogliere fondi

Tradizionale appuntamento di sport e solidarietà alla vigilia di Natale: prende il via la XXXIII edizione del torneo amatoriale di calcio “OXFORD vs CAMBRIDGE” — VIII Memorial “Mimmo Pappalardo” — ideato e organizzato da Angelo Pasqua. La conferenza stampa di presentazione si è svolta questa mattina nella sede del Gruppo Fratres di Augusta, partner principale dell’iniziativa benefica.

Alla presentazione hanno partecipato, oltre al promotore Angelo Pasqua, il sindaco Giuseppe Di Mare, l’assessore allo Sport Pino Carrabino, Gino Nicosia per la Fratres e suor Miriam e suor Lovaline per l’Oreg. Il torneo si svolgerà mercoledì a partire dalle 11, al Centro Sportivo “Megarello” di contrada Bongiovanni, messo a disposizione per l’occasione dal patron del Megara 1908, Elio Coppola.

I proventi della raccolta fondi saranno devoluti interamente alla Comunità Alloggio Oreb di Augusta, gestita dalle suore di Sant’Anna, che si occupa di accoglienza e supporto per minori in difficoltà. «Saranno circa un centinaio gli atleti partecipanti», ha spiegato Pasqua, suddivisi in sei squadre che si sfideranno in due gironi da tre; le vincenti dei gironi accederanno alla finale.

Per questa edizione, giocata all’insegna di sport, solidarietà, amicizia e divertimento, la Fratres donerà le divise ai giocatori per il quinto anno consecutivo. Le maglie di gioco autografate, donate da club come Palermo, Milan, Inter, Juventus, Verona, Lazio e Südtirol, saranno sorteggiate tra tutti i sostenitori che contribuiranno con una donazione volontaria; l’intero incasso sarà devoluto all’associazione Oreg, attiva da 25 anni nel territorio nell’aiuto ai minori segnalati dal Tribunale per i Minorenni di Catania.