La Riforma
Verso il referendum della Giustizia, a Catania c'è il comitato "Avvocatura Etnea per il No"
L'organismo è nato qualche giorno fa e già fioccano molte adesioni. «Questa riforma indebolisce l'autonomia della magistratura»
L'avvocatura non è tutta compatta sulla riforma della giustizia. C'è anche chi voterà No al Referendum. Si è costituito, a Catania, il Comitato "Avvocatura Etnea per il No", che ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle ragioni che giustificano il voto contrario alla cosiddetta riforma della giustizia riguardo il prossimo referendum costituzionale. La riforma va respinta perché il suo reale obiettivo non è migliorare la giustizia, ma indebolire l'autonomia e l'indipendenza della magistratura e alterare l'equilibrio fra i Poteri dello Stato.
Il Comitato ha anche spiegato le ragioni sulla falsa riforma della giustizia. I membri del Comitato "Avvocatura Etnea per il No" reputano che non risponde ai reali bisogni delle persone: Non riduce i tempi dei processi, non affronta le carenze di organici e risorse degli uffici giudiziari, indebolisce l'imparzialità dei pubblici ministeri, determina un'alterazione dell'equilibrio fra i poteri dello Stato a vantaggio dei potenti (politici e/o economici) in danno delle persone. Tra la tutela del potere e la tutela dei cittadini, noi avvocati costituenti il Comitato scegliamo la missione morale di tutelare i cittadini.