20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:19
×

l'iniziativa

Un Natale per tutti: Cisl Slp Poste Catania e Sant’Egidio regalano speranza

Regali a bambini, donne di San Berillo e anziani, con l’impegno a proseguire la solidarietà

Paolo Di Grazia

20 Dicembre 2025, 19:24

Un Natale per tutti: Cisl Slp Poste Catania e Sant’Egidio regalano speranza

Un Natale per tutti. Iniziativa solidale, da parte della Slp Cisl Poste Catania, il sindacato che racchiude i lavoratori postali, che ha partecipato, assieme ai volontari della comunità di San Egidio di Catania, alla realizzazione dei regali natalizi.

Da destinare ai bambini della Scuola della Pace, alle donne di San Berillo, ai loro bimbi e agli anziani del territorio.

Un pensiero, dunque, per chi vive una situazione di difficoltà; nostri fratelli che trovano conforto nell’azione e nell’opera di questa comunità (la sede catanesi si trova in via Vittorio Emanuele 318), affinché anche loro possano gioire nel poter scartare un dono natalizio.

Una pregevole iniziativa che, peraltro, mette in evidenza il vero Natale di Sant’Egidio. Che è per tutti, senza lasciare indietro nessuno, all’insegna dell’amicizia e dell’aiuto verso soggetti fragili.

Perché povertà e pace, sono i tre principali spunti ispiratori, sui quali si fonda questa comunità.

Costantemente in aiuto di chi vive condizioni di difficoltà economica o chi non è, nelle possibilità, di arrivare a fine mese.

E, in questo quadro, la Comunità di Sant’Egidio, ricordiamolo, ogni anno incrementa e sviluppa la sua azione a sostegno dei più vulnerabili, in favore delle persone, non solo bisognose, ma anche sole.

Perché l’importanza di donare ad altri un sorriso, una parola di conforto, un piccolo gesto, fa bene non solo a chi riceve, ma anche a chi dà.

Un gesto semplice, ma dal grande valore che hanno voluto offrire, in sinergia, la Comunità di Sant’Egidio e la Cisl Slp Poste Catania, regalando un momento di grande valore umano.

Ed è questo, lo spirito vero del Natale. Che deve guardare agli ultimi, agli emarginati; scegliendo, nel contempo, la solidarietà come risposta concreta.

Con questo appuntamento con la solidarietà, la Cisl Slp Poste ha voluto ringraziare tutti i lavorati e le lavoratrici postali che hanno reso possibile questa iniziativa; ogni dono consegnato è stato un piccolo segno di speranza, un modo per dire “ci siamo”, anche per chi spesso viene dimenticato.

Puntiamo sul Natale, che unisce, ascolta e dona. Perché, come qualcuno ci ha ricordato, il Natale di Sant’Egidio è una luca che illumina la città: e ci ricorda che, la vera festa, è quella che si condivide.

Con la promessa, come ha ricordato il segretario Slp Cisl Catania, Carlotta Grasso, che l’impegno sociale con la comunità di San Egidio non finisce qui: ma avrà un prosieguo con uno sguardo aggiuntivo rivolto alla Scuola della Pace dei bambini del territorio. Sempre nell’ottica di un continuo impegno sociale e di solidarietà”.