televisione
Ballando con le Stelle, il trionfo (inaspettato) di Andrea Delogu e Nikita Perotti
Nella finale di stasera hanno preceduto i favoriti Francesca Fialdini e Giovanni Pernice
Andrea Delogu, affiancata dal maestro Nikita Perotti, ha trionfato nell’edizione 2025 di Ballando con le Stelle, il programma di RaiUno che ha frantumato i record di ascolti e attenzione.
Nell’atto conclusivo, il duo ha avuto la meglio su Francesca Fialdini e Giovanni Pernice.
La terza piazza, ex aequo, è andata a Fabio Fognini con Giada Lini e a Barbara D’Urso con Pasquale La Rocca, entrambi eliminati in semifinale.
Quinto posto condiviso per Martina Colombari con Luca Favilla, Filippo Magnini con Alessandra Tripoli e Rosa Chemican con Erica Martinelli.
L’avvicinamento alla finalissima è stato scandito da punteggi altissimi e passaggi decisivi.
In semifinale, la coppia D’Urso–La Rocca ha totalizzato 77 punti, sommando i voti della giuria e i “tesoretti”, guadagnando l’accesso diretto all’ultimo atto insieme ad Andrea Delogu e Nikita Perotti: un esito che ha confermato la solidità maturata lungo la stagione.
L’andamento delle puntate precedenti racconta una regolarità quasi matematica: nelle graduatorie settimanali, D’Urso è rimasta stabilmente nel gruppo di testa, oscillando tra terzo e quinto posto, ma sempre con un “plus” di calore in studio e a casa.
Serata densa di tensione a Ballando con le stelle, segnata dall’ultimo confronto tra Barbara D’Urso e Selvaggia Lucarelli.
La conduttrice ha lasciato la gara dopo lo scontro diretto con Andrea Delogu, che ha prevalso al televoto con il 69% delle preferenze.
D’Urso si è così classificata al terzo posto ex aequo con Fabio Fognini.
A consegnarle la coppa del podio è stata proprio Lucarelli, con cui nel corso dell’edizione non sono mancati momenti di frizione.
Fabio Canino, con una punta di ironia, ha invitato le due a scambiarsi parole “tenere”.
“Non riesco a essere finta”, ha replicato D’Urso, tagliando corto.
Immediata la chiosa di Lucarelli: “Io una cosa la voglio dire: questo terzo posto ve lo siete proprio meritato”.