22 dicembre 2025 - Aggiornato alle 01:34
×

il fatto

Aggressione choc in centro a Montecatini: uomo pestato e accoltellato davanti ai passanti

Assalto in pieno centro poco prima della chiusura dei negozi: la vittima è finita in ospedale in codice rosso. Indaga la polizia

Laura Mendola

21 Dicembre 2025, 23:22

23:23

Aggressione choc in centro a Montecatini: uomo pestato e accoltellato davanti ai passanti

Aggredito da almeno cinque uomini, incappucciati e armati, che lo hanno pestato a sangue ferendolo anche con un’arma da taglio. È successo in pieno centro a Montecatini Terme, poco prima dell’orario di chiusura dei negozi, tra le 19.30 e le 20, mentre numerose persone stavano rientrando a casa dopo gli ultimi acquisti natalizi.

La vittima è un uomo di origine marocchina, accerchiato dal gruppo e colpito con violenza. Secondo le prime ricostruzioni, dopo il pestaggio sarebbero comparsi anche dei coltelli. Una dinamica che fa pensare a un’aggressione premeditata: gli assalitori, infatti, avevano il volto coperto dai cappucci di felpe e giubbotti.

L’uomo è stato soccorso e trasportato in ospedale in codice rosso. Le sue condizioni sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine e ora è la polizia a indagare per ricostruire l’accaduto e risalire ai responsabili.

L’episodio ha suscitato forte paura e allarme tra i cittadini. Diversi testimoni hanno temuto di rimanere coinvolti in quello che, per modalità e violenza, appare come un possibile regolamento di conti o una spedizione punitiva, avvenuta in una delle zone più frequentate della città termale.

Nelle 24 ore precedenti Montecatini era stata già teatro di altri due episodi violenti. Sabato sera un uomo era stato trovato dai carabinieri con il volto tumefatto, mentre nel pomeriggio di ieri si era verificata una violenta lite non lontano dal luogo dell’ultima aggressione. Anche su questi fatti sono in corso accertamenti.

Gli inquirenti stanno ora valutando eventuali collegamenti tra i vari episodi e non escludono che si possa trattare di un’escalation legata al controllo delle piazze di spaccio, un’ipotesi che, se confermata, getterebbe nuove ombre sulla sicurezza nelle strade eleganti della città.