diplomazia
Bloccato da settimane in Iran con la figlia: stasera torna in Sicilia
Andrea Papale, di Caltagirone, farà rientro all'aeroporto di Catania
Andrea Papale di Caltagirone
Sono servite settimane e un lungo percorso legale e diplomatico. Ma finalmente stasera Andrea Papale e la figlia di 4 anni rientreranno in Sicilia. Originario di Caltagirone, è stato bloccato in Iran dopo che la mamma ha trattenuto i documenti della bimba, non permettendo di fatto il rimpatrio. Papà e figlia arriveranno stasera all’aeroporto di Catania. A darne notizia è il legale di Papale.
«Il rientro in Italia è stato reso possibile grazie al preziosissimo intervento del Consolato italiano e dell’Ambasciata e l’ufficio tutela minori della Farnesina che hanno provveduto al rilascio di un documento valido per l’espatrio temporaneo, consentendo così il ritorno della minore nel territorio nazionale assieme al padre”, si legge nella nota dell’avvocato Vincenzo Randazzo. E ancora: «Una soluzione che ha permesso di superare una situazione di stallo particolarmente delicata, caratterizzata dall’assenza dei documenti ordinari di viaggio e dalla necessità di garantire la tutela immediata della minore, nel rispetto dei principi di protezione internazionale dell’infanzia»
«È un risultato importante» – commenta il legale che difende Papale assieme all’avvocato Walter Biscotti – «che dimostra come, quando le istituzioni operano in modo coordinato e responsabile, sia possibile ricondurre anche le situazioni più complesse entro un perimetro di legalità e tutela del minore».
Intanto è già fissata per il 12 gennaio l’udienza davanti al Giudice italiano, che sarà chiamato a valutare nel merito la delicata vicenda.