22 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:56
×

Riunione in Prefettura

Nuova zona rossa a Palermo dopo la sparatoria di sabato sera: divieti nella zona di via La Lumia

Palermo istituisce una quarta "zona rossa" tra piazza Sturzo e via Isidoro La Lumia dopo il ferimento in piazza Nascè: intensificati i controlli, indagini su un giovane ripreso mentre spara e fugge

Luigi Ansaloni

22 Dicembre 2025, 13:29

13:31

Sparatoria a Palermo

La sparatoria di Palermo

Palermo, nuova “zona rossa” tra Sturzo e La Lumia dopo il ferimento di una donna

Nell’area compresa tra piazza Sturzo, via Turati, piazza Nascè e via Isidoro La Lumia, a Palermo, sarà istituita una quarta zona a vigilanza rafforzata.

La misura è stata decisa dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in prefettura, all’indomani del ferimento di una donna avvenuto nella notte tra sabato e domenica.

Si tratta della quarta “zona rossa” sottoposta a controlli intensificati, che si aggiunge a quelle introdotte dopo l’omicidio di Paolo Taormina, il giovane ucciso lo scorso ottobre davanti al pub gestito dalla sua famiglia.

Restano stabili le condizioni di Valentina Peonio, 33 anni, colpita da un colpo di fucile in piazza Nascè nella stessa notte. La donna è ricoverata al Trauma Center di Villa Sofia.

Sulla vicenda indaga la Squadra mobile, impegnata a identificare l’autore dello sparo.

Secondo alcuni testimoni, a premere il grilletto sarebbe stato un giovane che si trovava vicino a una Smart in compagnia di una ragazza.

La polizia sta acquisendo ulteriori immagini di videosorveglianza per ricostruire la dinamica.

Dai filmati già al vaglio degli inquirenti si vedrebbe il ragazzo avvicinarsi alla vittima e, dopo lo sparo, rivolgerle delle scuse. Subito dopo, spaventato dall’arrivo di decine di persone, sarebbe salito sull’auto allontanandosi rapidamente.