assistenza sul territorio
Sanità, l'Asp inaugura due nuove case di comunità a Valledolmo e Ventimiglia di Sicilia
Le strutture sono finanziate con fondi del Pnrr
Prosegue il potenziamento della sanità territoriale nel palermitano con l'inaugurazione delle case di comunità di Valledolmo e Ventimiglia di Sicilia. Le nuove strutture, realizzate dall' Asp di Palermo, rientrano negli interventi finanziati attraverso i fondi del Pnrr - missione 6 salute e portano a tre il numero di sedi già attivate in provincia dopo quella di Godrano.
Le cerimonie di inaugurazione si sono svolte alla presenza del direttore sanitario dell'Asp Antonino Levita e dei sindaci dei rispettivi comuni, Angelo Conti e Girolamo Anzalone, affiancati dai primi cittadini dei distretti sanitari coinvolti.
L'investimento complessivo per la riqualificazione degli edifici è stato di circa un milione di euro, interamente coperto da fondi Pnrr: nello specifico, 539.970 euro sono stati destinati alla sede di Ventimiglia di Sicilia e 454.696 euro a quella di Valledolmo. I lavori hanno riguardato la ristrutturazione integrale e la rifunzionalizzazione degli immobili, con il rifacimento degli impianti idrici e di climatizzazione, la sostituzione degli infissi e una nuova distribuzione degli spazi interni.
All'interno delle nuove strutture i cittadini potranno accedere a diversi servizi, tra cui la continuità assistenziale, l'ambulatorio del medico di medicina generale, punti prelievo, ambulatori specialistici e spazi per l'assistenza domiciliare integrata (Adi). Presso la sede di Valledolmo sono inoltre presenti il pediatra di libera scelta e la postazione del 118 attiva h24.
Il direttore sanitario Antonino Levita ha sottolineato come queste aperture rappresentino un passo concreto per avvicinare l'assistenza ai cittadini attraverso servizi integrati e continui, rispondendo in modo più efficace ai bisogni di salute del territorio.