22 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:53
×

il risanamento

Messina, iniziano i lavori a Fondo Basile: 60 alloggi green dove c'era la baraccopoli

I 60 alloggi, distribuiti su quattro piani (15 per ciascun livello), avranno superfici comprese tra 45 e 95 metri quadrati

Redazione La Sicilia

22 Dicembre 2025, 17:02

messina fondo basile

Sono partiti questa mattina i lavori per la realizzazione di 60 alloggi “green” a Fondo Basile, a Messina, nell’area un tempo occupata dalla baraccopoli.

A un mese dalla consegna dell’intervento da parte del soggetto attuatore Invitalia alle imprese aggiudicatarie Rubner Holzbau Srl e Cosedil Spa, il cantiere è stato avviato in coerenza con l’accelerazione impressa alle attività di risanamento dalla Struttura commissariale guidata dal presidente della Regione, Renato Schifani. L’importo dell’opera, al netto del ribasso, supera i 12,3 milioni di euro. La durata dei lavori è stimata in 14 mesi, con conclusione prevista tra gennaio e febbraio 2027.

“Avevamo preso un impegno - dice il presidente della Regione Renato Schifani - e lo abbiamo rispettato. Il 2025 si sta concludendo con traguardi importanti. Il cantiere di Fondo Basile e quello di Fondo Saccà rappresentano risposte concrete ed efficaci ai bisogni di centinaia di famiglie per lungo tempo residenti nelle baraccopoli in condizioni di estremo disagio. Guardiamo a un modello che punta all’inclusione sociale e alla riqualificazione delle aree, mettendo sempre al centro le persone e il miglioramento della qualità della vita”.

Nel sito di Fondo Basile sorgerà un complesso residenziale costruito con tecnologie sostenibili e dotato di un’ampia area verde. Si tratta del primo caso in cui la Struttura commissariale, insieme a Invitalia, realizza direttamente nuovi immobili destinati alle famiglie aventi diritto e non compra immobili esistenti. Il progetto è improntato alla sostenibilità ambientale, all’uso di soluzioni innovative e a standard elevati di efficienza energetica e sicurezza antisismica.

I 60 alloggi, distribuiti su quattro piani (15 per ciascun livello), avranno superfici comprese tra 45 e 95 metri quadrati, spazi esterni privati sotto forma di logge protette e un posto auto coperto. Il complesso comprenderà anche un parco annesso. In parallelo, si sta completando la bonifica a Fondo Saccà, dove, con le medesime tecnologie, saranno realizzati altri 44 appartamenti.